Retail 2030, nulla sarà come prima

Il 28 settembre Food Retail Show l’evento di Gruppo Food dedicato al retail. ​​​​​I topics: digitalizzazione, valore delle filiere, idee per rifondare la relazione industria e Gdo. E per chiudere, l’inedita Food Retail Champions
Retail 2030, nulla sarà come prima

L’appuntamento con il Food Retail Show è il 28 settembre alle 15.00 al Mudec – Museo delle Culture, Via Tortona, 56, Milano.

A ritrovarsi la community del food&beverage alla prima edizione dell’evento di Gruppo Food interamente dedicato alle tematiche del retail. Analisi, approfondimenti e confronti tra i protagonisti per delineare il futuro della distribuzione moderna italiana.

In apertura uno scenario sui numeri e le prospettive al 2030 della Gdo a cura di NIQ.

Il primo focus è dedicato alla digitalizzazione nel retail con commenti e case history dall’estero. Ospiti Kirk Ball, E.V.P. & Chief Information Officer Giant Eagle, intervistato da Alex Tosolini, Chief Growth Officer Gruppo Food e di Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions.

A seguire il dibattito sullo stato dell’arte della digitalizzazione nel retail italiano, i punti critici e le potenzialità di sviluppo.

INDUSTRIA E GDO, OLTRE I LISTINI

In presenza di volumi in calo, inflazione in discesa, ma prezzi ancora elevati, produttori e distributori sono chiamati a ridefinire le regole del gioco. Il paniere anti inflazione è il punto di partenza per una nuova relazione tra industria e Gdo? Ci saranno i presupposti per andare oltre i listini e recuperare consumi e quote? Vedremo nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno come si imposterà la nuova stagione contrattuale e quali saranno le prospettive per il 2024. Ne discuteranno i protagonisti del retail italiano. Proprio l’importanza della collaborazione sarà al centro dell’intervento di EY che in occasione di Food Retail Show presenterà Value for Food, il progetto che ha per obiettivo il recupero di efficienza e la creazione di valore lungo tutta la filiera.

FOOD RETAIL CHAMPIONS, LA SFIDA È APERTA

La seconda parte dell’evento sarà dedicata alla Food Retail Champions, una formula di engagement originale per confrontarsi sulle idee per innovare nel mondo della Gdo.

A scendere in campo per contendersi la prima edizione del torneo saranno 8 manager della Gdo che in match 1 vs 1 si confronteranno su alcune delle tematiche più calde del settore: inflazione, listini, promozioni, digitale, Mdd, sostenibilità, valore del dato, centrali di acquisto, semplificazione contrattuale, discount. Come ogni torneo che si rispetti, saranno sorteggiati gli accoppiamenti che dai quarti condurranno verso la finale. Anche i topic su cui si svolgerà ogni partita saranno estratti. A decretare il vincitore di ogni match sarà il pubblico presente in sala. Idee, suggestioni, progetti e previsioni: tutto il meglio che emergerà dai dibattiti sarà infine raccolto in un white paper dedicato.

AGENDA:

Saluti istituzionali
FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste*

Retail 2030: trasformazione e traiettorie di crescita
LUCA DE NARD, Amministratore Delegato NIQ

Retail&Tech: suggestioni e prospettive dagli USA
KIRK BALL, E.V.P. & Chief Information Officer Giant Eagle
ALEX TOSOLINI, Chief Growth Officer Gruppo Food

Innovating to win in online grocery
GREGOR ULITZKA, President Europe Ocado Solutions

La rivoluzione digitale nel punto vendita
GIOVANNI D’ALESSANDRO, Direttore di Canale Basko e Lead Director progetto Retail Gruppo Sogegross
NICOLA MASTROMARTINO, Amministratore Delegato Moderna 2020
MANIELE TASCA, Direttore Generale Selex

Value For Food: il valore della collaborazione
RICCARDO PASSERINI, Partner EY – Consumer Product &
Retail Market Leader

Industria e GDO: oltre i listini
FRANCESCO AVANZINI, Direttore Generale Operativo Conad
DOMENICO BRISIGOTTI, Direttore Generale Coop Italia
MARIO GASBARRINO, Amministratore Delegato Decò Italia
NICOLA PIERDOMENICO, Amministratore Delegato e Presidente PENNY Italia
PATRIZIO PODINI, Presidente MD 

Moderano:
GIORGIO SANTAMBROGIO, Vice Presidente Federdistribuzione
ANDREA TORELLI, Giornalista Food
FRANCESCA ZECCA, Vice Direttore Food

*in attesa di conferma

© Riproduzione riservata