Lombardia in pole position per le vendite di extravergine

Secondo le recenti stime dell'Unaprol, nel periodo gennaio-agosto 2014 si assiste a un incremento del 2% rispetto all'anno precedente
Lombardia in pole position per le vendite di extravergine

Poche sorprese e molte conferme dal mondo dell’olio extravergine di oliva. Nel 2013, in base ai dati elaborati dall’osservatorio economico di Unaprol,  il 16% del totale acquisti della gdo è stato venduto in Lombardia, dove si sono registrate vendite a volume vicino ai  24 milioni di litri per un corrispondente valore di 106 milioni di euro e un prezzo medio di vendita di  4,43 euro al litro.

Questa tendenza viene confermata anche nel periodo gennaio-agosto 2014, periodo nel quale i volumi di vendita di olio extravergine in Lombardia sono cresciuti del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un corrispettivo di 15 milioni di litri, a un prezzo medio pari a 4,33 euro al litro. Una buona notizia per gli operatori del settore, che per voce dell’Unaprol rilevano però un dato allarmante, seppur noto e strutturale ovvero che l’’olio extravergine di oliva è ancora troppo spesso utilizzato come prodotto civetta nelle politiche messe in atto dai retailer: basti sapere che in Lombardia, nel periodo gennaio-agosto 2014, il 72% del volume è stato venduto in promozione.

© Riproduzione riservata