Carrefour aderisce alla piattaforma condivisa di Tesi

Carrefour aderisce alla piattaforma condivisa di Tesi

In un deposito pilota di Carrefour Italia è stato implementato la scorsa settimana un sistema di prenotazione degli slot di scarico, realizzato dalla software house italiana Tesi utilizzando la piattaforma transportation Net Mover, che oggi conta 112 aziende utilizzatrici. Il sistema ha recepito le linee guida elaborate in ambito Indicod-Ecr da un gruppo di lavoro congiunto d’industria-distribuzione e si basa sulla logica della prenotazione on line dinamica, che permette agli operatori della filiera distributiva in ingresso (produttori, operatori logistici o trasportatori) di riservare il proprio spazio di scarico nell’ambito di una fascia oraria pianificata e compatibile, con i carichi di lavoro del cedi (picchi e stagionalità) e la loro complessità.
“L’obiettivo del progetto, il primo in Italia in questo settore – ha spiegato Matteo Gasparini, responsabile trasporti di Carrefour Italia – è di ridurre i tempi d’attesa allo scarico degli automezzi presso i nostri depositi e facilitarne un riutilizzo nel corso della giornata, con una migliore produttività dei mezzi stessi, creando valore per l’intera filiera distributiva e per tutti i suoi attori. Al progetto hanno già aderito alcuni grandi fornitori come Sanpellegrino, Barilla, Coca-Cola, Sofidel, Nestlé Purina, Kimberly Clark, Nestlé Italiana, Procter & Gamble, Colgate-Palmolive, Diageo e Lindt, con alcuni tra i più importanti operatori logistici come Number1, Ceva, Fiege, Geodis”.
Per realizzare il progetto, Tesi ha utilizzato la piattaforma web erogata in cloud collaboration chiamata Tesi Collaboration One (TC1), che permette la collaborazione tra più attori in una logica “multi a multi”, quindi con più produttori e distributori che condividono il portale. E’ stata creata un’apposita versione adattata alla filiera della distribuzione organizzata (Tc1 Gdo), che ospiterà come primo processo condiviso il modulo Booking Slot di scarico di Net Mover. “Tc1 Gdo non è solo un sistema di booking – ha sottolineato Roberto Graziotin, business demand manager di Tesi – ma un vero portale collaborativo di filiera, finalizzato all’efficienza di tutti gli attori coinvolti. Oltre al servizio di booking presto saranno disponibili altri processi collaborativi, come la condivisione del dare/avere dei pallet e supporti. Carrefour Italia è stata la prima azienda ad aderire, ma entro fine febbraio annunceremo già un secondo retailer. Il nostro piano di sviluppo nel 2011 è di raggiungere una quota superiore al 20% del mercato italiano della gdo e iniziare l’attivazione di altri retailer in Europa”.

© Riproduzione riservata