Raspini, un lancio col fiocco

Raspini, un lancio col fiocco

Il 2011 conferma la voglia d’innovazione di Raspini, che firma I Secondi col Fiocco, una nuova gamma di secondi piatti di carne della tradizione italiana, a base di carni selezionate da esperti macellai e cucinate in una linea di lavorazione ad hoc dello stabilimento di Scalenghe (To).
La gamma è costituita da quattro referenze, destinate al banco frigorifero a libero servizio: Arrosto di carne bovina, Bollito di carne bovina, Arrosto di carne suina, Stinco di suino arrosto.
Il lancio è previsto tra marzo e giugno 3011 in alcuni ipermercati nell’area del Nord-ovest. A settembre, I Secondi col Fiocco arrivano sul mercato nazionale.
Sono previste degustazioni dirette nei punti vendita.
Tutt’e quattro le referenze – senza glutammato aggiunto, glutine, conservanti, latte e derivati, confezionate in un’apposita busta, di semplice preparazione – possono essere cotte in pentola, nel forno tradizionale o in quello a microonde.
Le carni bovine provengono da animali allevati in Piemonte, come attestato da un apposito bollino sulla confezione Sulla confezione, una forchetta rimanda al contenuto: numero delle porzioni e grammatura, mentre un’icona dell’animale indica il taglio anatomico da cui deriva il prodotto. Due tabelle specificano i valori energetici e nutrizionali di prodotto e riportano la quantità giornaliera indicativa per un’alimentazione equilibrata. Infine, un mini catalogo interno al pack illustra la gamma e propone alcune ricette a base di carne.
La linea è stata sottoposta a test fin dalla fase di start-up per avere la certezza ancor prima di sviluppare la gamma. Il test si è svolto su un campione di consumatori in quattro città italiane (Milano, Roma, Torino, Padova). Il target individuato è un consumatore sensibile, colto, esigente e informato, attento a quello che mangia ma troppo impegnato per dedicarsi alla preparazione di piatti elaborati.
L’impatto della proposta è risultato molto positivo a partire dall’idea e ancor prima dell’assaggio. In ogni location sono stati realizzati due gruppi: un focus su giovani single/nuove famiglie di 25-40 anni e un focus su adulti famiglie pluricomponenti di 41-55 anni
Con un secondo test, più approfondito, sono stati messi a punto la ricetta, il pack e il nome del prodotto.
Anche questo test si è svolto, nelle 4 città italiane, su un target generalista di consumatori giovani e meno giovani. Gli ottimi risultati
hanno spinto Raspini a lanciare I Secondi col fiocco.

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