Accordo Eismann-Horos per razionalizzare le consegne a domicilio

Accordo Eismann-Horos per razionalizzare le consegne a domicilio

Eismann, multinazionale della distribuzione e vendita di prodotti alimentari surgelati a domicilio, ha iniziato un processo di ottimizzazione dell’attività della propria flotta grazie a un accordo con Horos, azienda specializzata nella consulenza e nello sviluppo di progetti software nell’ambito della logistica, che per il settore del door-to-door, propone soluzioni con funzionalità di geolocalizzazione, ottimizzazione dei percorsi e tracking delle operazioni sul territorio.
Eismann, per servire i suoi 300mila clienti, si avvale di una flotta di circa 800 veicoli con 10 itinerari di consegna per venditore.
Il calcolo dei chilometri previsti per ciascun giro avviene attraverso la simulazione del percorso stradale da effettuare per l’attraversamento di ciascun punto, nel rispetto della sequenza temporale indicata (principalmente determinata dall’orario di visita concordato con il cliente). Il monitor percorsi consente di visualizzare e analizzare i chilometraggi, gli scostamenti puntuali, le serie storiche, i valori economici di riferimento.
“La prima fase di messa a punto – spiega Maurizio Magni, responsabile commerciale e marketing di Horos – ha dato risultati interessanti, evidenziando una possibile riduzione media giornaliera della percorrenza di ciascun mezzo pari a 8-10 chilometri, con evidenti benefici in termini di costi. Si procederà quindi ad analizzare tutto l’insieme delle attività sul territorio, ricavando le sequenze ottimali e applicandole alle attuali percorrenze. In una fase successiva, sarà possibile intervenire ulteriormente sui percorsi ridisegnando le tappe e gli orari di visita presso i clienti.”
La soluzione proposta consente la visualizzazione geografica dello scenario operativo e della clientela aziendale, sfruttando la tecnologia satellitare per l’analisi delle percorrenze presunte ed effettive a fronte dell’attività svolta sul territorio (ritiri, consegne, assistenza). La georeferenziazione dei clienti, dei partner e delle strutture aziendali è corredata da informazioni sulle attività svolte, visualizzabili direttamente sulla mappa geografica oppure attraverso report di maggior dettaglio. L’elaborazione di percorsi ottimizzati per tempo e distanza viene effettuata nel rispetto dei vincoli esistenti (orari di visita predefiniti, tappe intermedie, ecc.).
L’analisi degli scostamenti rispetto al chilometraggio effettivamente percorso viene calcolata sulla base delle rilevazioni dei dispositivi Gps presenti sui veicoli. I percorsi programmati ed effettuati vengono tutti visualizzati su mappa geografica e viene garantita l’integrazione diretta con i sistemi gestionali interni all’azienda.

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