Euro Pool System, accordo con Auchan Italia

Euro Pool System, accordo con Auchan Italia

Da maggio 2010 le cassette riutilizzabili di Euro Pool System arriveranno anche nei reparti di ortofrutta degli iper Auchan. Un accordo che per Euro Pool – protagonista europeo dei servizi logistici degli imballaggi riutilizzabili per i prodotti freschi – si profila come un banco di prova particolarmente impegnativo, dato che gli ipermercati del colosso francese – così come i suoi fornitori di ortofrutta – sono situati in quasi tutte le regioni d’Italia e richiederanno un forte presidio sul territorio per assicurare un eccellente livello di servizio.
Insieme a Auchan, Euro Pool punta a ottimizzare i flussi delle merci sia in entrata sia in uscita dai cedi, per fornire un servizio più efficiente ed efficace ai punti di vendita e, allo stesso tempo, abbattere i costi di trasporto della filiera.
La filosofia di Euro Pool sul piano della standardizzazione ha aiutato molti retailer europei di primo piano a migliorare le proprie performance sia in termini di organizzazione sia di reale contenimento dei costi. Obiettivo dichiarato: fare del sistema Auchan un modello di riferimento per il settore in Italia.
“È un passaggio quasi storico per noi – afferma Emanuele Timpanaro, direttore di Euro Pool System Italia –: erano anni che inseguivamo l’opportunità di presidiare il territorio attraverso un protagonista della gdo anche nel nostro Paese. Euro Pool è presente in Italia dal ’98, ma ha sempre seguito i flussi dei produttori che da sud delle Alpi spediscono i loro prodotti verso l’estero, prevalentemente in direzione della Germania. Oggi anche il mercato delle cassette riutilizzabili è in evoluzione, perché le esigenze delle catene non sono più quelle di cinque-dieci anni fa. Oggi non si richiede più la semplice ‘cassetta’, ma tutta una serie di servizi e conoscenze che permettano economie di scala. Euro Pool si colloca in quest’area come operatore trasversale e professionista nella catena distributiva, che coinvolge sia l’imballaggio sia tutta la filiera logistica di in/out bound. Non ci limitiamo al solo noleggio delle cassette, ma forniamo valore aggiunto: anche se ci rendiamo conto che i veri vantaggi di questo sistema sono invisibili alla maggior parte degli utilizzatori. L’impossibilità di misurare tali parametri impedisce a molti distributori di fare delle scelte strategiche per migliorare le proprie performance”.
Attulamente Euro Pool System conta 155 dipendenti, suddivisi in 10 Paesi, e si serve di circa 130 milioni di cassette blu e verdi riutilizzabili, per 620 milioni di rotazioni all’anno. L’azienda conta inoltre 45 centri servizi in tutta Europa.

© Riproduzione riservata