Nel registro Ue dop e igp 4 new entry cinesi e 1 greca

Nel registro Ue dop e igp 4 new entry cinesi e 1 greca

Arrivano nei registri Ue delle dop, igp e stg cinque nuove specialità, che portano a 1.024 i prodotti a denominazione d’origine riconosciuti in Europa. Delle quattro specialità cinesi, tre sono ortofrutticoli – le dop Guanxi mi you e Shaanxi ping guo e l’igp Lixian ma shan yao – mentre la quarta è il tè verde longjing cha dop.
Il Guanxi mi you dop è un agrume dalla polpa soda e tenera, succoso e dal delizioso sapore agrodolce. La buccia è liscia, sottile e di colore arancione vivo; il frutto si presenta piriforme. La zona geografica di produzione si estende a 16 città del distretto cinese di Pinghe. La Shaanxi ping guo dop è una mela caratterizzata dalla croccantezza della polpa, con un giusto equilibrio dolce-acidulo del gusto, una lunga durata di serbevolezza e facilità di trasporto. Le mele della dop Shaanxi ping guo crescono sull’altopiano del Loess nella regione Weibei in Cina. I Lixian ma shan yao igp, infine, sono tuberi prodotti nei territori situati lungo il fiume Zhulong che possono essere tagliati a strisce o a fettine e fatti essiccare, per essere consumati come snack in sticks o chips. Il Longjing Cha dop è un tè verde coltivato nella provincia di Zhejiang e preparato con foglie fresche, caratterizzato da colore verde, aroma ricco, retrogusto dolce e aspetto gradevole.
Dalla Grecia, la stafida Ilias igp è l’uva passa ottenuta da uva nera della specie Vitis Vinifera, essiccata naturalmente al sole o in zone ombreggiate. Il colore è nero intenso, mentre il sapore è estremamente dolce. La zona di produzione della stafida Ilias igp è nella prefettura di Ilia, nel Peloponneso, in Grecia.

© Riproduzione riservata