Nestlé, la Coppa del Nonno va a energia solare

Nestlé, la Coppa del Nonno va a energia solare

Nuovo parco fotovoltaico per lo stabilimento Nestlé di Ferentino (Fr), con il supporto tecnico della società Solar Green Energy. L’impianto, tra i primi di questo genere realizzati dal Gruppo in Italia nell’ambito del progetto “Sole Amico” – sviluppato per la produzione di energia solare – fornirà tutta l’energia necessaria alla linea di produzione della Coppa del Nonno, storico brand che si avvia a compiere 50 anni nel 2012.
L’impianto è caratterizzato dalla presenza sullo stesso sito delle tre tecnologie del fotovoltaico: fisso al suolo, con inseguitori, integrato. I pannelli con inseguitori, in particolare, sono in grado di seguire il percorso del sole durante la giornata, massimizzando così l’insolazione complessiva: collocati in un’area dedicata all’interno dello stabilimento vanno ad aggiungersi a quello posto a copertura del parcheggio. Si tratta complessivamente di 7.680 moduli fotovoltaici, per una superficie attiva di 13mila mq e una potenza installata di più di 2mila KW, in grado di produrre fino a 2,5 GWh di energia, un quantitativo in grado di soddisfare circa il 14% del fabbisogno energetico dello stabilimento e l’equivalente di quanto serve per soddisfare le esigenze di circa 750 abitazioni.
“Il parco fotovoltaico di Ferentino, il più grande di Nestlé in Italia – dichiara Manuela Kron, direttore corporate affairs di Nestlé Italiana – e concretizza in maniera tangibile l’impegno di Nestlé per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, un impegno per il gruppo che si esprime a 360° a partire dalla scelta quest’anno di acquistare energia proveniente solo da fonti rinnovabili”.
“A due anni dall’inaugurazione del primo impianto a copertura del parcheggio – afferma Massimo Maccari, direttore dello stabilimento di Ferentino – con grande piacere festeggiamo la conclusione dei lavori del secondo e ancor più innovativo parco fotovoltaico: già all’avanguardia per quanto riguarda i processi di produzione, lo stabilimento si riconferma ora un’eccellenza anche dal punto di vista della gestione delle risorse energetiche”.
Oltre a permettere la produzione di energia pulita e sicura, il nuovo impianto consente una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 1.500 tons all’anno.
Nello stabilimento di Ferentino sono prodotti dei marchi Motta, Coppa del Nonno, La Cremeria, Maxibon, Antica Gelateria del Corso grazie a 11 linee produttive per un volume annuale complessivo di 26mila tonnellate l’anno.
Nel 2010, Nestlé Italiana ha superato gli 1,9 miliardi di euro con 87 marchi per un organico di circa 4mila dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e in 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale.

© Riproduzione riservata