Internet, ecco i siti di cucina preferiti in Italia

Internet, ecco i siti di cucina preferiti in Italia

Seconda edizione per la classifica NetObserver, che punta a fornire una prima informazione qualitativa complementare alla misura quantitativa dell’audience di un sito. Attraverso lo studio NetObserver® gli internauti sono interrogati sui loro siti preferiti all’interno delle categorie consultate regolarmente.

Ecco la Top 10 nella categoria “Cucina, gastronomia”:

Rank Sito internet Voti in %
1 giallozafferano.it 23,0
2 gamberorosso.it 9,1
3 ricetteonline.com 5,5
4 cookaround.com 4,8
5 laprovadelcuoco.rai.it 4,2
6 la cucinaitaliana.it 3,8
7 cucinarefacile.com 2,7
8 ricettesemplici.net 2,6
9 barilla.com 2,4
9 cottoemangiato (sezione cucina Tgcom.it) 2,4

Base: 4.280 visitatori regolari di siti di cucina, gastronomia

Giallozafferano.it, portale del gruppo Banzai, guida la classifica nella categoria ‘Cucina’ con un significativo 23% di voti. Il gruppo si aggiudica anche il quarto posto con Cookaround. Gamberosso.it, leader editoriale nel settore enogastronomico, si guadagna la seconda posizione, mentre sempre sul podio si posiziona anche Ricetteonline.com. Da segnalare anche i canali online di due tra i programmi di cucina più seguiti della tv: La prova del cuoco e Cotto e mangiato, rispettivamente al quinto e al nono posto. Da notare la presenza del sito Barilla.com, che chiude la top 10 a pari merito con Cotto e mangiato.

Top 10 categoria “Guide d’acquisto, comparatori di prezzo, consiglio ai consumatori”

Rank Sito internet Voti in %
1 trovaprezzi.it 22,8
2 kelkoo.it 17,1
3 ciao.it 13,8
4 altroconsumo.it 6,1
5 cerca-prezzi.it 3,5
6 twenga.it 3,1
7 trovaofferte.net 1,8
8 shoppydoo.it 1,2
9 informaprezzi.it 1,2
10 shopping.com 1,1
10 ultimoprezzo.com 1,1

Base: 4.945 visitatori regolari di siti di guide d’acquisto, comparatori di prezzo, siti di consiglio ai consumatori

I primi 4 classificati raccolgono il 60% delle preferenze, lasciando il resto della top 10 a percentuali variabili tra il 3,5 e l’1,1 per cento. Si tratta di Trovaprezzi.it (gruppo 7Pixel, che occupa anche l’ottava posizione con Shoppydoo.it), che da solo può contare sul 22,8% dei consensi. Kelkoo.it e Ciao.it, colossi internazionali della comparazione prezzi, hanno ottenuto un posto anche nella top 10 francese e spagnola. Appena fuori dal podio, al quarto posto, Altroconsumo.it, portale dell’associazione di tutela dei consumatori, unico sito editoriale all’interno di una classifica costituita interamente da comparatori di prezzo.

Top 10 categoria “Attualità, informazione generalista”

Rank Sito internet Voti in %
1 repubblica.it 19,9
2 corriere.it 12,3
3 ansa.it 11,7
4 tgcom.it 7,4
5 ilfattoquotidiano.it 5,2
6 ilsole24ore.com 4,3
7 libero-news.it 4,1
8 mediaset.it 2,6
9 lastampa.it 2,5
10 sky.it 2,4

Base: 5.326 visitatori regolari di siti di attualità, informazione generalista

Leader indiscussi i due maggiori quotidiani italiani, che raccolgono da soli quasi un terzo dei consensi. Seguono il sito dell’agenzia Ansa a breve distanza  e il portale Tgcom.it del gruppo Mediaset, presente anche con il sito Mediaset.it in ottava posizione. Nonostante la giovanissima età, Ilfattoquotidiano.it si aggiudica il 5° posto, davanti al Ilsole24ore.com e Libero-news.it. Chiudono la top 10 la versione online del quotidiano La Stampa e il portale dell’emittente televisiva Sky.

Top 10 categoria “Impiego, carriera”

Rank Sito internet Voti in %
1 infojobs.it 16,5
2 jobrapido.it 12,8
3 monster.it 8,1
4 adecco.it 4,6
5 concorsi.it 4,4
6 linkedin.com 4,3
7 cercolavoro.com 3,5
8 cliccalavoro.it 2,5
9 concorsipubblici.com 2,5
10 sky.it 2,4

Base: 2.302 visitatori regolari di siti di impiego, carriera

Preferenza netta per Infojobs.it, che guadagna il primo posto sia in Italia che con il suo omologo in Spagna. Seguono Jobrapido.it e Monster.it, entrambi presenti nella top 10 francese. Adecco.it, unica agenzia di lavoro temporaneo fra i siti preferiti, ottiene il 4,6% dei consensi, mentre ben due siti dedicati ai concorsi si posizionano rispettivamente al quinto e all’ottavo posto. LinkedIn, social network dedicato al mondo del lavoro, si fa largo al sesto posto all’interno dei media più tradizionali del settore.

Le altre categorie monitorate sono state: “Guide per uscite e tempo libero”, “Piccoli annunci, vendita tra privati”, “Famiglia, genitori, bambini”. Il sondaggio è stato realizzato da Harris Interactive sulla base dei voti assegnati da visitatori regolari in ciascuna delle 9 categorie selezionate per la classifica dei siti preferiti dagli internauti italiani. Tra 2.300  e 5.400 internauti, a seconda della categoria presa in esame, si sono espressi per eleggere il loro sito preferito in uno dei settori a loro più familiari. Sono stati intervistati on line, sui siti o via newsletter, attraverso il dispositivo di raccolta dello studio NetObserver® realizzato dal 14 marzo al 12 giugno 2011. Durante questa sessione primaverile, NetObserver® ha utilizzato le risposte di un campione di circa 24mila persone, rappresentative della popolazione italiana di età maggiore o uguale a 15 anni e residenti in Italia. Per evitare qualsiasi dubbio sulla validità della metodologia di raccolta sui siti o via newsletter dei partner dello studio NetObserver®, sono stati esclusi dalla scelta del loro sito preferito gli internauti provenienti da siti appartenenti alla categoria presa in esame. Lo studio NetObserver  si propone, tra l’altro, anche di aiutare gratuitamente i siti internet a comprendere i meccanismi della soddisfazione e della fedeltà dei loro visitatori. Infine, a partire da questa edizione, NetObserver intende premiare i siti partecipanti allo studio: i migliori portali in termini di soddisfazione globale, d’intenzione di rivisita e di raccomandazione secondo i loro visitatori, potranno ottenere un marchio d’eccellenza, a garanzia di qualità per i visitatori attuali e futuri.

© Riproduzione riservata