Cibus Tec ospita Summilk

Cibus Tec ospita Summilk

Ha 72 anni, ma si presenta più giovane che mai: Cibus Tec 2011 – Technologies & Solutions for the food industry, manifestazione di riferimento internazionale per il settore meccano-alimentare che si terrà a Parma dal 18 al 21 ottobre – mette da parte la tradizionale formula dell’esposizione di tecnologie e si rafforza come evento di confronto tra gli operatori del settore per studiare soluzioni tecniche, per individuare trend di consumo, per aprire nuovi mercati esteri. In parallelo al successo del made in Italy alimentare, il settore delle macchine e tecnologie per il food cresce del 4,5% nell’ultimo anno, soprattutto grazie all’export.
L’edizione 2011 sarà più che mai sotto i riflettori per la concomitanza con Summilk -IDF World Dairy Summit – Convegno mondiale del latte, che si terrà nella città emiliana dal 15 al 19 ottobre e vedrà la presenza di oltre 1.500 operatori del settore lattiero-caseario da 80 Paesi.
“Il settore meccano-alimentare mostrerà a Cibus Tec tutta la sua vitalità – dichiara Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma – È un comparto ormai proiettato verso i 4 miliardi di euro di ricavi complessivi, con una quota export superiore all’80%, è stato solo sfiorato dalla crisi e negli ultimi 12 mesi ha continuato a crescere. Le ragioni di questo successo, che ci vede impegnati a contendere ai tedeschi la leadership mondiale avendo entrambe una quota di mercato superiore al 20%, vanno ricercate nelle competenze tecnologiche e di filiera che solo il nostro Paese ha saputo sviluppare”.
A Cibus Tec parteciperanno le principali aziende di settore e operatori provenienti da 40 Paesi diversi: “Dagli anni Trenta, Parma è il teatro fieristico di riferimento per questo settore – aggiunge Cellie – che nella food valley e nel rapporto con l’esigente e innovativa industria alimentare italiana, aumenta costantemente le proprie competenze ed esperienze. Solo a Cibus Tec, del resto, espongono leader globali come Tetra Pack e presentano le maggiori novità leader di filiera come Buhler, Gea, Cft o i nuovi specialisti dei convenience food come CFS. Quest’anno poi la contemporaneità con il Summilk farà di Cibus Tec la vetrina di riferimento per comprendere l’evoluzione del food processing in un momento, tra l’altro, dove in tutto il mondo l’attenzione e gli investimenti delle aziende stanno tornando sul ‘processo’, ovvero le fasi core della trasformazione”.
A Cibus Tec esporrano 700 aziende, si attendono circa 25mila operatori, molti provenienti dai Paesi Focus (India, Brasile, Russia, Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito), che potranno apprezzare molte novità e alcune anteprime come l’Evero Aseptic di Tetrapack, le Buste preformate in asettico di Goglio, le soluzioni multitecnologia di Gea per i convenience food e i ready meals, gli evaporatori Apollo Mixflow di Cft a elevato risparmio energetico.
Oltre 20 gli appuntamenti convegnistico-seminariali, tra cui: il convegno di apertura con la presentazione da parte di Istat e Federalimentare della prima ricerca census sul settore Agroalimentare e sui meccanismi di innovazione lungo tutta la filiera dalla quale emerge che due terzi della spesa per l’innovazione è costituito da investimenti materiali in macchinari tecnologicamente più evoluti; un evento sui piatti pronti a base Carne e Pesce; il Fruit Juice Day, workshop internazionale dedicato ai produttori di succhi di frutta; il Fresh Tec Day, giornata di approfondimento sulle tecnologie di lavorazione del prodotto freschissimo a base vegetale e frutta; il Retail Forum su private label e packaging; Il Cerals Forum, approfondimento tecnologico per la filiera della pasta e dei prodotti a base di cereali. Il programma completo è visibile su www.cibustec.it
Cibus Tec sarà visitata anche dai delegati di Summilk, che si terrà presso l’Auditorium Paganini di Parma, dal 15 al 19 ottobre. Il Summilk avrà come tema centrale e filo conduttore quello della sostenibilità nella filiera produttiva e distributiva del lattiero-caseario e si articolerà in 10 conferenze tematiche che spazieranno su tematiche diverse: salute, nutrizione, sicurezza alimentare, tecnologie sostenibili per la produzione del latte. Tra i tanti relatori: Yvon Guérin, neo-amministratore delegato di Parmalat, Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, commissario europeo all’Industria e attività produttive.

© Riproduzione riservata