Vetro, l’Italia ne ricicla di più

Vetro, l’Italia ne ricicla di più

Alle famiglie italiane piace riciclare il vetro. Nel 2010 il volume di barattoli, bottiglie e flaconi in vetro riciclato ha raggiunto 1,5 milioni di tonnellate (+8% rispetto al 2009) e il tasso di riciclo ha raggiunto il 68,3% (66% nel 2009): ossia uno dei risultati migliori a livello europeo. Anche la produzione dei contenitori in vetro è cresciuta (+5,43%) rispetto al 2009, con un vero e proprio boom nel settore farmaceutico-cosmetico (+11,7%).
Nella produzione dei contenitori, l’utilizzo del rottame di vetro è strategico per risparmiare energia e materie prime, nonché per diminuire le emissioni di CO2. Grazie al riciclo – secondo i dati di Assovetro – in Italia nel 2010 sono stati ottenuti risparmi energetici di 293.055 Tep (1.971.351 barili di petrolio) con circa 2 milioni di tonnellate equivalenti di CO2 risparmiate, pari alla circolazione di più di un milione di utilitarie Euro 4 in un anno. L’utilizzo, da parte dell’industria, del vetro proveniente dalle raccolte differenziate ha portato, nel 2010, a un risparmio di più di 3 milioni di tonnellate di materie prime (sabbia, soda, calcare ecc.).
Il “glass appeal” potrà essere ora verificato anche on line su Facebook, grazie al gioco “Pass the Bottle” lanciato dal movimento dei consumatori europei, Friends of Glass: un gioco semplice e divertente, che consiste nel bere da una bottiglia e passarla tra i tuoi amici virtuali fino a vuotarla. Chi la vuota e l’avvia quindi al riciclo riceverà il titolo di Vero Amico del Vetro!
Nel 2010 la produzione generale dei contenitori in vetro (bottiglie, flaconi, vasi e articoli casalinghi) è stata pari a 3.656.582 tonnellate, registrando, rispetto al 2009, un incremento del 5,43 per cento. Tra i settori che hanno “tirato” maggiormente – oltre a quello dei flaconi per l’industria farmaceutica e cosmetica (+11,7%) – seguito dal comparto casalingo (articoli per la tavola) con +10,59 per cento. Buoni risultati anche per le bottiglie per uso alimentare (acque minerali, vini, oli, ecc.) con +5,29% rispetto all’anno precedente.
In Europa, l’Italia è tra le nazioni a maggiore crescita per la produzione di contenitori in vetro, subito dopo Turchia e Regno Unito.

© Riproduzione riservata