In una fiera internazionale, bisogna sempre stare ben attenti a cosa si espone: all’Anuga e autorità tedesche hanno proceduto al sequestro di formaggio asiago contraffatto, presentato dall’azienda statunitense Sartori, nell’ambito della manifestazione Anuga.
L’asiago contraffatto, prodotto nel Wisconsin, è stato esposto e proposto al pubblico nel corso della fiera, in violazione alla normativa comunitaria sulle denominazioni di origine. Medesimo provvedimento di sequestro è stato ottenuto, sempre nei confronti di Sartori oltre che di un’altra azienda, anche dal Consorzio per la tutela del formaggio parmigiano-reggiano (in questo caso per togliere dal mercato prodotto denominato “parmesan”). La tempestività dell’intervento del Consorzio dell’asiago, che si è avvalso del supporto legale di Aicig-Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche, è stato fondamentale per l’ottenimento di un provvedimento di sequestro in poche ore.
“L’attività di tutela è al primo posto nei compito dei consorzi – spiega Giuseppe Liberatore, presidente di Aicig – che devono contrastare in ogni modo e con ogni mezzo le dilaganti contraffazioni e le pratiche commerciali scorrette che i nostri prodotti devono subire. Aicig investe molte risorse per fornire un supporto legale a tutti i consorzi di tutela: occorre infatti tenere alta la guardia per tutelare i nostri prodotti e le nostre imprese”.
Anuga, sequestro di asiago e parmigiano Italian sounding
© Riproduzione riservata