Eridania, con Truvìa apre un nuovo segmento dei dolcificanti

Eridania, con Truvìa apre un nuovo segmento dei dolcificanti

Nuovo accordo strategico per Eridania, il leader italiano dello zucchero e dei dolcificanti che fa capo al Gruppo Maccaferri di Bologna: lo ha stretto con Truvìa, azienda ai vertici del mercato nordamericano dei dolcificanti a base di stevia (una pianta originaria del Paraguay, coltivata in Sud America e Asia), per la distribuzione in esclusiva e la promozione in Italia di Truvìa, il primo dolcificante senza calorie a base di estratto di foglie di stevia
L’annuncio dell’intesa anticipa di pochi giorni l’autorizzazione definitiva da parte dell’Unione europea, attesa per l’inizio di novembre, e costituisce l’atto di battesimo della nuova categoria di dolcificanti a base di stevia anche in Italia, dopo Stati Uniti, Francia e Regno Unito.
A partire da gennaio 2012, il nuovo dolcificante sarà commercializzato sugli scaffali della gdo in astuccio da 40 bustine da 1,5 g e in vasetto da 270 g (pari a 180 dosi o cucchiaini di zucchero) con la presenza sulle confezioni di un doppio marchio, Truvìa ed Essenza di Natura Eridania.
L’accordo mira alla sinergia tra il know-how globale di Truvìa nel mercato della stevia, attraverso la gestione dell’intera filiera e la brand awareness di Eridania, category leader nazionale della dolcificazione, con una quota del 35% nel largo consumo e del 15% nel canale industria per il segmento dello zucchero e del 10% per il segmento degli edulcoranti.
“L’introduzione in Italia di dolcificanti a base di estratto di stevia – commenta Massimo Maccaferri, presidente di Eridania – rappresenta una delle maggiori innovazioni di categoria e di prodotto che il largo consumo alimentare abbia conosciuto negli ultimi anni. Quest’intesa è strategica per Eridania, perché ci permette di rafforzare e diversificare la nostra offerta nel segmento dei dolcificanti d’origine naturali già presidiata con il lancio di Essenza di Natura, offrendo ai consumatori un prodotto in linea con le esigenze di una corretta alimentazione”. Obiettivo dichiarato dell’azienda saccarifera italiana: conquistare a un anno dal lancio di Truvìa il 15% del mercato nazionale dei dolcificanti (il cui giro d’affari è stimato intorno ai 50 milioni di euro).
Truvìa è il primo dolcificante senza calorie a base di estratto di foglie di stevia, una pianta naturalmente dolce. Lanciato nel 2008 sul mercato statunitense da Cargill, il primo gruppo a sviluppare e promuovere questo tipo di prodotto, è divenuto in meno di tre anni il brand leader nel segmento dolcificanti a base di stevia, con una quota a valore pari al 67 per cento.
“Quest’accordo – sottolinea Zanna McFerson, vicepresidente e business director di Truvìa – è un traguardo significativo per l’ingresso del marchio Truvìa in Italia, dopo Francia e Regno Unito. Eridania, grazie alla sua reputazione, alla sua esperienza di business e di marketing altamente innovativo, rappresenta il partner ideale per sviluppare rapidamente la nostra quota di mercato in Italia”.
Il dolcificante Truvìa, affermatosi negli States per il suo sapore, è prodotto partendo dall’estratto di foglie di stevia, naturalmente dolci. Tale estratto è inoltre utilizzato come ingrediente per dolcificare alimenti e bevande, non solo negli Stati Uniti (in particolare con Coca-Cola e Kraft General Foods), ma anche in Francia, come ingrediente della bibita Fanta Still e del succo di frutta Eckes-Granini, con i marchi Réa e Joker.

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