Coop Adriatica, esordio a Macerata

Coop Adriatica, esordio a Macerata

La Coop arriva a Macerata. Coop Adriatica apre un punto vendita innovativo, anche dal punto di vista dei servizi offerti e della sostenibilità ambientale, di 1.200 mq, che ha richiesto investimenti per 11 milioni di euro e da lavoro a 43 persone.
Nella provincia di Macerata, Coop Adriatica conta tre supermercati – a Civitanova Marche, Tolentino e San Severino Marche – e 17mila soci.
Il supermercato s’intitolerà a Don Bosco, dal nome del fondatore dell’adiacente istituto dei salesiani, e si presenta con una copertura, portata a livello del cortile del’oratorio, e costituita dal campetto da calcio di prato sintetico della Polisportiva Don Bosco. Per i clienti dispone di un parcheggio interrato di 2.700 mq con 80 posti auto, collegato al negozio con ascensore e scala mobile.
Sul piano della sostenibilità ambientale, il negozio si alimenterà anche grazie all’energia del sole prodotta da una tettoia fotovoltaica a copertura del vano ascensore, delle scale di accesso al supermercato e al parcheggio interrato. L’impianto produrrà circa 12mila kilowattora di energia elettrica pulita all’anno, abbattendo di circa 7 tonnellate le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Tra gli accorgimenti verdi, anche i banco frigo per i surgelati, chiusi da uno sportello, che permettono di abbatterne i consumi del 22% del banco del stesso, e l’illuminazione del punto vendita progettata con lampade a led nelle aree destinate alla vendita dei prodotti freschi.
Nel supermercato saranno in vendita 12mila referenze, tra cui i prodotti a marchio Coop, la linea di primo prezzo, le eccellenze enogastronomiche italiane della linea Fior Fiore, le specialità alimentari delle aziende locali riconoscibili dall’etichetta “Cose di qui”. La Coop Don Bosco offrirà anche prodotti freschi e freschissimi, con un’ampia piazza dell’ortofrutta e i banchi della macelleria, pane e pasticceria, pescheria e gastronomia, dove acquistare anche piatti pronti take away e polli cotti allo spiedo. Saranno inoltre in vendita carne, salumi e formaggi confezionati in atmosfera protetta; un’area sarà dedicata infine alla cantinetta dei vini, con etichette divise per provenienza geografica. Il non food comprende calzetteria, cancelleria, pile, lampadine e oggettistica per la casa.
Ci 12 casse, 6 presidiate da addetti e 6 “fai da te”, dove si potranno anche pagare le bollette delle principali utenze domestiche, e utilizzare i buoni pasto per fare acquisti. Il supermercato resta aperto dal lunedì al sabato, dalle h 8 alle h 20; a dicembre, sarà in servizio anche la domenica.
Nella prima settimana d’apertura, molti prodotti sono proposti con sconti anche del 50 per cento. Fino al 24 dicembre, infine, chi diventerà socio di Coop Adriatica riceverà un buono spesa di 25 euro: dello stesso valore, cioè, della quota associativa.
Coop Adriatica, con oltre 9mila dipendenti e un fatturato di 2.035 milioni di euro, è la seconda cooperativa del sistema Coop. Dispone di una rete di 170 punti vendita, 18 ipercoop e 152 supermercati, distribuiti in Marche, Veneto, Emilia-Romagna e Abruzzo, con una base sociale di oltre 1.144.000 soci, di cui 232mila soci prestatori, per un ammontare del prestito sociale di 1,9 miliardi di euro. In provincia, Coop Adriatica conta tre supermercati – a Civitanova Marche, Tolentino e San Severino Marche – e 17mila soci.

© Riproduzione riservata