Dispensa Logistics entra nel gruppo Stef-Tfe

Dispensa Logistics entra nel gruppo Stef-Tfe

Il gruppo francese Stef-Tfe, specialista della logistica del fresco, consolida la propria posizione in Italia con l’acquisizione, annunciata a novembre, del 100% di Dispensa Logistics.
Nato nel 1996, Dispensa Logistics è un operatore di riferimento per la logistica dei prodotti freschi in Italia e dispone di 5 piattaforme (di cui 2 a Milano, le altre a Noventa di Piave (Ve), Roma e Bari) realizzando un fatturato di circa 50 milioni di euro, con un portafoglio clienti di peso all’interno del circuito dell’industria agroalimentare e della gdo.
Stef-Tfe è presente in 8 Paesi europei – Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Spagna, Portogallo e Italia – e realizza un fatturato di 2,57 miliardi di euro.
Oltre a operare nel mercato dei prodotti a temperatura controllata al servizio dei produttori e dei distributori, si occupa anche del canale della ristorazione fuoricasa. Impiega circa 14mila collaboratori ripartiti su 215 siti. Il gruppo francese è già presente a tempo in Italia attraverso tre società (Cavalieri Trasporti, Tradimar Italia e Tfe Da) con un totale di 22 piattaforme.
Nei programmi del gruppo francese, l’unione con Dispensa Logistics permetterà a Stef-Tfe di rafforzare la propria esperienza logistica nella filiera dei prodotti freschi nel mercato italiano.
L’acquisizione – secondo il comunicato aziendale – è destinata a produrre un fatturato di circa 200 milioni di euro e sarà in grado di proporre una gamma di servizi performanti, per rispondere ai bisogni dei produttori e dei distributori sui differenti segmenti dei prodotti freschi: in particolare, l’integrazione dei flussi destinati alle piattaforme della gdo; la massificazione delle consegne al dettaglio; le prestazioni logistiche a valore aggiunto (per esempio, copacking); il groupage e i trasporti europei.
“Quest’operazione – dichiara Marc Vettard, amministratore delegato di Stef-Tfe Italia (attraverso Cavalieri Fin) – rafforza l’offerta logistica del gruppo attraverso il miglioramento delle proprie capacità e del proprio know-how, contribuendo alla strutturazione del settore”.
“L’acquisizione permetterà – nota Renato Mosca, fondatore e amministratore delegato di Dispensa Logistics – la nascita di un attore di riferimento, attraverso la sua dimensione e la sua capacità organizzativa, per meglio rispondere alle esigenze del mercato italiano”.

© Riproduzione riservata