ArnàCotto, prosciutto al lardo dop

Punta anche sulla gdo ArnàCotto, un salume innovativo elaborato in collaborazione da Arnad Le Vieux di Arnad (Ao) e Alimeco, di Villasanta (Mi): nasce dall’unione fra un prosciutto cotto di pregio e il lardo di Arnad dop ed è pensato per preparare antipasti o secondi piatti non convenzionali. Le aziende produttrici attestano che il contenuto di sali, grassi e di proteine lo rendono adatto a qualsiasi dieta alimentare.
La particolarità della lavorazione di ArnàCotto consiste sia nell’aromatizzazione (soprattutto ginepro, rosmarino, alloro), costituita dalle tipiche spezie usate per la preparazione del lardo d’Arnad dop ma ancor più nell’aggiunta del lardo stesso, che viene posizionato nel cuore del prosciutto. La morbidezza del salume è garantita da una farcitura significativa di lardo di Arnad dop. Durante la lenta cottura a vapore il lardo viene mano a mano assorbito dalle carni del prosciutto donandogli appunto una morbidezza e un gusto distintivi.
“Siamo riusciti a creare un perfetto mix fra un prodotto gustoso e di utilizzo quotidiano come il prosciutto cotto e il lardo d’Arnad dop, più prezioso e caratteristico – dichiarano i soci fondatori di Arnad Le Vieux Nicodemo Calabrese e di Alimeco Alessandro Mentasti – Abbiamo cominciato nell’ottobre del 2009 con le prime prove di produzione e abbiamo iniziato a testarlo presso nostri fidati clienti nella primavera del 2010. In seguito al successo riscontrato, abbiamo cominciato a parlarne a distributori del Nord Italia e, contestualmente, alla clientela della gdo”.

© Riproduzione riservata