Ferrero: Nutella, Rocher & Co. in chiatta sulla Senna

Ferrero: Nutella, Rocher & Co. in chiatta sulla Senna

Ferrero France, filiale del gruppo italiano ai vertici del mercato dei dolci e dei prodotti a base di cioccolato) e Stef-Tfe, specialista europeo della logistica del freddo, hanno lanciato a dicembre un’operazione inedita di trasporto combinato fluviale e su strada, tra le città di Rouen e Parigi.
Per la prima volta in Francia, dei prodotti industriali agroalimentari di grande consumo (Nutella, Mon Chéri, Kinder, Ferrero Rocher, ecc.) sono trasportati via fiume, a temperatura controllata.
L’operazione di trasporto – come precisa una nota stampa congiunta delle due aziende – viene realizzata ogni settimana tramite il collegamento fluviale tra Rouen e Gennevilliers effettuato da Marfret e gestita da Vnf-Vie Navigabili di Francia, un ente pubblico che fa capo al ministero dell’Ecologia, dello sviluppo sostenibile, dei trasporti e della casa.
Nella fase di lancio, l’equivalente di un semirimorchio transiterà ogni settimana tra il magazzino Ferrero Francia di Grand-Quevilly, vicino Rouen, e il porto di Gennevilliers, nel cuore della regione di Parigi, per consegnare la merce a un magazzino di distribuzione sito a Marly-la-Ville.
Ferrero France utilizza un container refrigerato contenente 23 pallet a temperatura controllata (12°C/18°C). Il container refrigerato viene caricato di pallet di prodotti Ferrero (Nutella, Mon Chéri, Kinder, Ferrero Rocher) a partire dal magazzino di Grand-Quevilly. Viene trasportato fino al porto di Rouen mediante camion, caricato quindi su una chiatta che naviga fino al porto di Gennevilliers, il principale porto fluviale dell’area parigina (partenza il venerdì, alle 15 circa, arrivo il lunedì alle 8). Il container refrigerato viene poi trasportato mediante camion fino al magazzino del distributore sito a Marly-la-Ville.
A breve, Ferrero France prevede l’entrata in servizio di 5 container frigoriferi a settimana per 55mila km percorsi per via fluviale, il che rappresenta su un anno intero: il 30% di emissioni di CO2 in meno, ossia 260 camion in meno sulle strade.
Questa nuova operazione di trasporto multimodale corrisponde all’ambizione di Ferrero France di ottimizzare i propri mezzi di trasporto al fine di tutelare l’ambiente.
Entro il 2015, Ferrero si è impegnata a raggiungere il 6% di volume trasportato su ferrovia o per via fluviale e a ridurre del 10% le sue emissioni di gas a effetto serra provenienti dal trasporto di merci e passeggeri e ad affermarsi come la prima azienda in Francia nel settore del trasporto fluviale interno (il cui punto di partenza e il punto di arrivo non è marittimo) di prodotti dell’industria agroalimentare su chiatte frigorifere.
“Grazie a questa operazione unica in Francia – dichiara Grégory Debuchy, direttore supply chain Francia, Belgio, Olanda di Ferrero, nella nota stampa – continuiamo con la nostra strategia innovativa puntando sul rinnovamento delle attività di logistica e trasporto, tenendo conto delle aspettative relative all’ambiente. Pulito, silenzioso e affidabile, il trasporto fluviale di merci presenta vantaggi eccezionali e può essere una vera e propria alternativa al trasporto su strada. Offre una grande capacità di trasporto e contribuisce al miglioramento permanente del bilancio di carbonio delle nostre attività logistiche. Da oltre 5 anni, lavoriamo in stretta collaborazione con Stef-Tfe per trovare soluzioni veramente operative: valutazione dell’impatto del carbonio, ottimizzazione del carico dei veicoli e riduzione delle distanze percorse grazie allo sviluppo del trasporto combinato ferrovia-strada”.
“Tutte le iniziative del gruppo Stef-Tfe – aggiunge Serge Capitaine, vicedirettore generale di Stef-Tfe – hanno consentito a quest’ultimo di ridurre del 4,75% le emissioni di CO2, in 2 anni tra il 2008 e il 2010. Con Ferrero, cooperiamo per trovare soluzioni razionali dal punto di vista economico e operativo. Associare trasporto su strada e fluviale, vuol dire offrire una risposta perfettamente adatta alle esigenze di consegna in massa di Ferrero, ma è altresì una scelta per il futuro delle industrie di prodotti freschi a lunga scadenza”.
In Francia, Ferrero ha raddoppiato il proprio fatturato dal 2000 raggiungendo 1,16 miliardi di euro nel 2009. Ferrero France, terza società commerciale del gruppo, è presente in cinque mercati principali (creme da spalmare, merendine, tavolette di cioccolato, dolciumi in confezioni tascabili e dolciumi a base di cioccolato), soprattutto con i brand Nutella, Mon Chéri, Kinder, Ferrero Rocher. L’azienda impiega oltre 1.200 persone in 3 centri, nella provincia francese della Seine Maritime.
Con un fatturato 2010 di 2 miliardi e 57 milioni di euro, Stef-Tfe conta 15mila collaboratori in 8 paesi, e possiede mezzi tecnici specifici: 215 piattaforme o magazzini e oltre 4mila mezzi di trasporto, di cui il 50% appartiene al gruppo.

© Riproduzione riservata