Mediobanca, i bilanci 2010 del food & drink

Mediobanca, i bilanci 2010 del food & drink

Anche su foodweb.it presentiamo le tabelle redatte dall’Ufficio studi di Mediobanca per il focus sui bilanci delle aziende del settore alimentare e delle bevande, di quelle del retail e delle multinazionali del food & drink che si trova all’interno del numero di dicembre del mensile Food. Un rapporto che rende più fruibile il corposo elenco di aziende classificate da Mediobanca, da cui prende spunto una serie di considerazioni sulle maggiori tendenze di questo settore fondamentale del sistema manifatturiero e, più in generale, economico italiano. Che nel 2010 ha visto salire del 3,9% il fatturato (per l’aggregato Mediobanca) grazie anche a una crescita del 6,1% delle esportazioni. Queste ultime si confermano anche quest’anno la voce più dinamica delle vendite e si avvicinano al 19% dei ricavi aggregati. Gli ultimi bilanci svelano invece un calo complessivo della marginalità a causa del rialzo delle materie prime e della necessità di sostenere le vendite interne con corpose azioni di tipo promozionale in tempi di presante crisi economica. Per l’articolo completo, giunto ormai all’ottava edizione in collaborazione con gli analisti dell’Ufficio studi di Mediobanca, si rimanda al fascicolo di dicembre del nostro mensile.

© Riproduzione riservata