Ce.Di. Marche (Selex), +7% le vendite nel 2011

Ce.Di. Marche (Selex), +7% le vendite nel 2011

Nel 2011 il fatturato di Ce.Di. Marche – cooperativa di 118 soci associata dal 2010 a Selex Gruppo Commerciale – ha raggiunto i 280 milioni di euro. E da quest’anno fino al 2014 parte un piano d’investimenti triennale per 50 milioni di euro destinato a creare 300 nuovi posti di lavoro.
L’investimento sarà destinato alla costruzione di nuove aree commerciali per 25mila mq circa: nuovi superstore da un lato e ampliamenti di una serie di supermercati e superette già operativi dall’altro. Un rilancio interessante anche per i risvolti occupazionali: le nuove superfici porteranno – secondo quanto riferito in una nota stampa dell’azienda – circa 300 nuovi posti di lavoro, che si aggiungeranno ai 1.500 dipendenti attuali.
“È stato un anno molto impegnativo, ma i risultati hanno ampiamente ripagato gli sforzi intrapresi – commenta Francesco Grossi, direttore generale di Ce.Di. Marche – nonostante l’inflazione, calcolabile in circa un 5% rispetto l’anno precedente, siamo riusciti a contenerla con operazioni mirate. La soddisfazione di un incremento di vendita del 7%, in periodi come questo, è altissima, ma lo considero un dato ancora più straordinario visto che è dovuto totalmente all’afflusso di nuova clientela”.
I risultati d’esercizio sono soprattutto il frutto della riorganizzazione dell’azienda, iniziata a fine 2010 con il potenziamento della marca commerciale Vale e del marchio insegna Sì con Te: un format, che ha puntato sul legame con il territorio attraverso la presenza di grandi marche, accostate a una presenza consistente di brand locali e di freschissimi di provenienza regionale. Per valorizzare appunto i prodotti locali, i punti di vendita Sì con Te sono stati dotati di corner sotto la denominazione Alta qualità delle Marche con selezioni d’ortofrutta, pane e vini autoctoni.
Il legame con il territorio è stato rafforzato anche attraverso la formazione: sia nei confronti dei soci imprenditori sia verso gli addetti nei punti di vendita. Dalla riorganizzazione manageriale iniziata nel 2010 è nata a tale scopo un’apposita scuola interna di preparazione alla vendita denominata “Accademia della formazione”. L’offerta formativa prevede, tra gli altri, corsi di sommelier, di degustazione della birra, fino all’accoglienza e al front office. Tra le novità anche l’annuncio di un processo di ammodernamento dei punti di vendita esistenti e una maggiore presenza di referenze nei freschi e freschissimi marchigiani.

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