Oscar imballaggio 2012, i vincitori

Oscar imballaggio 2012, i vincitori

Nove vincitori per la 55esima edizione dell’Oscar dell’imballaggio 2012, dedicata all’innovazione tecnologica e sponsorizzata da Basf e Dow.

Ecco i 9 vincitori (cinque dei quali del food&drink).

PRODOTTI ALIMENTARI
Ex aequo
Microsteamer – Di Mauro Officine Grafiche
Alu Bag – Sealed Air, Cryovac

BEVANDE E LIQUIDI ALIMENTARI
Tecnologia Coating – Sanpellegrino

PRODOTTI FARMACEUTICI
Magic Mirror – Gruppo Cartotecnico Abar Litofarma

DETERGENZA E CHIMICA VARIA
GH2OST – Sacart

MOVIMENTAZIONE E B2B
LitePac – Krones AG

SEZIONE SPECIALE AMBIENTE
Delta – Bormioli Rocco

SEZIONE SPECIALE QUALITY DESIGN
Plastic pot per baby food – Heinz Italia

SEZIONE SPECIALE COMUNICAZIONE
Confezioni Lindor – Lindt & Sprungli

Ed ecco le relative motivazioni espresse dalla giuria:

Microsteamer – Di Mauro Officine Grafiche
Questo brevetto permette la cottura “a vapore” dei cibi nel forno a microonde, con un accorgimento che evita di rendere troppo secchi cibi come la carne o la verdura, estendendo la gamma di utilizzo del microonde. Oltre al forte contenuto di servizio, altri vantaggi importanti sono dati dall’ermetcità della confezione e dal fatto che non è necessario alcun investimento sulla macchina confezionatrice.
Alu Bag – Sealed Air Srl, Cryovac
Il nuovo sacco Cryovac® Alu Bag è ideale per la conservazione prolungata di prodotti sensibili all’esposizione alla luce, che vengono trattati termicamente per garantire una shelf life estesa. Altri vantaggi importanti sono dati dal risparmio di materie prime in fase di produzione e dalla riduzione dei materiali di smaltimento pari al 60%.
Tecnologia Coating – Sanpellegrino
Grazie all’introduzione della tecnologia Coating, le bottiglie di acqua minerale, destinate all’export, sono in grado di garantire il mantenimento di un livello costante della gasatura dell’acqua anche in situazioni di sbalzo termico. Il progetto dell’azienda è di alleggerire il peso della botglia in Pet del 17% rispetto alla versione attuale, nell’immediato.
Magic Mirror – Gruppo Cartotecnico Abar Litofarma
Semplicissimo, di basso impatto ambientale, macchinabile dal cliente come un normale astuccio. Economicamente competitivo, presenta una forte valenza di contenuto di servizio per l’utilizzatore.
GH2OST – Sacart
In un settore a limitata innovazione tecnologica, il sacco per cemento GHO2ST si distingue per il servizio agli operatori e per le ricadute ambientali positive.
LitePac – Krones AG
La soluzione è semplicissima e funzionale. Le ricadute ambientali sono interessanti per la forte riduzione dei materiali impiegati. Non meno interessante è il forte risparmio dei costi di processo, grazie al costo inferiore dei materiali d’imballaggio, a un consumo energetico sensibilmente ridotto dalla mancanza del tunnel di termoretrazione e l’integrazione di una macchina supplementare per l’applicazione di maniglie.
Delta – Bormioli Rocco
Il punto di forza è la riduzione dei materiali con un alleggerimento pari al 30%. Una valida alternatva ai flaconi tradizionalmente utilizzati per gli iniettabili in termini di convenienza economica e performance produttiva.
Plastic pot per baby food – Heinz Italia
Confezionamento in asettico per il baby food, settore di fatto maturo. Il pot in materia plastica offre vantaggi come la richiudibilità e l’infrangibilità, un alleggerimento del peso del contenitore pari all’85%, infine dimezza le emissioni di gas serra, il tutto senza un aumento dei costi.
Confezioni Lindor – Lindt & Sprungli
Intervento realizzato sulla scatola di cioccolatini, con un restyling della grafica. La nuova confezione vanta tra i punti di forza un’immediatezza della presentazione del prodotto e una notevole riduzione dei materiali utilizzati.

© Riproduzione riservata