Pac 2000A (Conad), +6% in Lazio

Pac 2000A (Conad), +6% in Lazio

Pac 2000A, una delle otto cooperative del gruppo Conad, ha chiuso il 2011 con un fatturato di 1 miliardo di euro nel Lazio, mettendo a segno un +6% rispetto al 2010. La cooperativa che opera, nella regione, con 280 dettaglianti associati e 378 punti di vendita (1 iper E.Leclerc Conad, 14 Conad Superstore, 120 Conad, 31 Conad City, 119 Margherita e 93 discount Todis) per una superficie di 216 mila mq, dà occupazione a 5.152 addetti (+7% rispetto al 2010).
Le vendite nella regione sono cresciute, a rete omogenea, del 2,9%, in controtendenza rispetto al dato nazionale (-2%).
In Lazio, così la crisi ha inciso sugli acquisti e sulle abitudini di consumo: sono aumentate le vendite dalle carni bianche a discapito di quelle rosse, dal pesce surgelato o in scatola su quello fresco e crescono legumi, uova, farina e zucchero.
Da parte sua, Pac 2000A ha ulteriormente potenziato le iniziative per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie. Nel 2011 sono state 27 offerte promozionali, che hanno inciso per il 27% sul fatturato (a cui vanno aggiunte quelle sui prodotti ortofrutticoli). L’iniziativa del Carrello Felice – con cui ogni mese viene proposto un paniere di prodotti a marchio Conad a un prezzo scontato del 25% – ha contribuito a far crescere le vendite di prodotti a marchio, che ora rappresentano, nel Lazio, il 19,7% delle vendite totali.
Conad nel territorio laziale ha raggiunto una quota di mercato del 21,1 per cento.
“Per mettere i nostri soci in condizione di affrontare la fase di recessione che stiamo attraversando – sottolinea in una nota stampa Danilo Toppetti, direttore generale di Pac 2000A – abbiamo in programma investimenti mirati al fine di cogliere le opportunità offerte dal mercato. Rientrano in tale ottica le nuove aperture, l’acquisizione dei negozi Billa fatte a fine 2011 – il cambio di insegna avverrà entro giugno – e la riorganizzazione dei punti di vendita per renderli più vicini alle reali esigenze dei clienti. Uno sviluppo forte, reso possibile dai nostri soci imprenditori che operano sul territorio laziale e dalla marca commerciale, fondamentale per la costruzione della fedeltà alle nostre insegne. Tanto che oggi i prodotti Conad sono leader di mercato nel 37 per cento delle categorie in cui sono presenti”.
Assieme a 538 fornitori laziali Pac 2000A sviluppa un fatturato di 250,4 milioni di euro, con una ricaduta positiva quindi sull’economia locale e sulle tante aziende del territorio.
Conad, in Lazio ha sottoscritto accordi con 7 fornitori locali per un fatturato di 12,5 milioni di euro, in crescita del 5,1% rispetto al 2010. Completata l’acquisizione di 11 punti di vendita Billa in Lazio (dei 13 dell’operazione), la fase di sviluppo e consolidamento della quota di mercato per il 2012 prevede 16.350 mq di nuove aperture, destinate a dare occupazione a 400 persone e a sviluppare un fatturato di 96 milioni di euro.

© Riproduzione riservata