Heinz, accordo con Ieo per il baby food funzionale

Heinz, accordo con Ieo per il baby food funzionale

È stato sottoscritto a Milano tra Gruppo Heinz (proprietario di Plasmon) e l’Ieo-Istituto Europeo di Oncologia – attraverso la società di trasferimento tecnologico TTFactor (fondata per promuovere la ricerca dello Ieo e dell’istituto Firc per l’oncologia molecolare e per gestire la loro relazione con soggetti industriali) – un progetto di ricerca che ha come focus lo studio di alimenti e molecole funzionali in grado di promuovere il corretto sviluppo del sistema immunitario del bambino per migliorare le sue difese e di ridurre il rischio di patologie immunitarie come allergie, malattie infiammatorie intestinali, morbo celiaco ed eventualmente tumori.
Lo studio è condotto da un gruppo di ricercatori, guidati da Maria Rescigno, immunologa tra i più grandi esperti a livello internazionale nello studio dell’immunità mucosale e di immunoterapia antitumorale. In particolare, si è distinta nello studio della correlazione tra immunità intestinale, benessere dell’individuo e uso nell’alimentazione umana di probiotici, batteri in grado di influenzare positivamente lo stato di salute dell’uomo.
L’oggetto principale delle investigazioni è proprio l’approfondimento della capacità dei probiotici di fornire alcune proprietà funzionali agli alimenti in maniera naturale, cioè durante la loro crescita all’interno di quest’ultimi, con la fermentazione.
Il progetto di ricerca siglato tra Heinz e Ieo fa parte di un ampio programma che Heinz sta sostenendo da anni presso il suo centro di eccellenza italiano, in collaborazione con numerosi enti di ricerca, con l’obiettivo di studiare e sviluppare alimenti funzionali. I risultati vedranno applicazioni esclusive nei prodotti per l’infanzia.
Gli effetti funzionali sono di particolare interesse in età pediatrica, quando l’organismo non è ancora completamente maturo, perché possono aiutare il corretto sviluppo del bambino fornendo benefici sia a breve che a lungo termine.
Plasmon è sede del quartier generale della Divisione Globale Heinz Infant & Nutrition, presieduta da Stefano Clini; nella struttura milanese si trova anche il centro di eccellenza delle attività di ricerca scientifica in nutrizione infantile, guidato da Andrea Budelli e riferimento a livello mondiale per tutto il gruppo Heinz.
Heinz è presente in oltre 100 paesi con 33mila dipendenti e un fatturato superiore ai 10 miliardi di dollari.

© Riproduzione riservata