Rana è l’imprenditore più innovativo del Nord-est

Rana è l’imprenditore più innovativo del Nord-est

Espressione di quella “borghesia operosa, che ha cultura di onestà e un istinto spontaneo a mescolarsi con gli altri”, da cui il giornalista Giorgio Lago (Vazzola, Treviso, 1937 – Castelfranco Veneto, Treviso, 2005) era orgoglioso di provenire, l’industriale veronese della pasta fresca Giovanni Rana è stato scelto dalla giuria del Premio Giorgio Lago per il settore “Impresa”. A Giovanni Rana viene riconosciuto il merito di aver elevato un’attività artigianale come la produzione di tortellini e pasta fresca tipica della città scaligera a un livello nazionale e internazionale. Non solo, ha anche intuito sin dagli anni Novanta l’efficacia di campagne pubblicitarie basate sulla personificazione del produttore per rassicurare il consumatore sulla genuinità dei propri prodotti, industriali ma lavorati con tecniche simili a quelle artigianali. Rana ha saputo creare un settore, quello della pasta fresca ripiena di qualità, prima inesistente, riuscendo a diffondere in tutto il mondo specialità e ricette della propria terra, accompagnate da quel senso dell’ospitalità e da quel piacere delle cose semplici che gli si legge in volto. La motivazione della giuria, presieduta da Luigino Rossi, per l’assegnazione del premio è stata la seguente: “Imprenditore erede di un’antica famiglia di fornai, nell’arco di un impegno lungo ormai cinquant’anni ha creato e fatto crescere un’azienda che rappresenta uno dei casi più emblematici del modello Nordest, proponendosi al tempo stesso come volto mediatico di trascinante simpatia”.
Accanto a Rana saranno premiati il violoncellista Mario Brunello per la “Cultura”, il rallysta Miki Biasion per lo “Sport”, il reporter di guerra Fausto Biloslavo per il “Giornalismo” e Adele Biondani, presidente del Banco Alimentare del Veneto Onlus, per la sezione “Volontariato”.
Il riconoscimento, giunto alla seconda edizione, ha designato i propri vincitori per l’edizione 2012, che saranno premiati al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (Treviso) – città in cui Lago visse – lunedì 23 aprile 2012 alle 17.

© Riproduzione riservata