Conad-Unifrutti uniti per una scuola materna in Sud Africa

Conad-Unifrutti uniti per una scuola materna in Sud Africa

Conad e Unifrutti – azienda specializzata nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli con sede a Padova e piantagioni produttive in tutto il mondo – hanno inaugurato a Addo, nella regione di Porth Elisabeth in Sud Africa, una scuola materna per i figli dei lavoratori della vallata di Sun Day Valley realizzata in collaborazione con l’associazione Thembalethu, che opera per contenere gli effetti dell’aids e sconfiggere la povertà in molti Paesi sudafricani.
La scuola è stata intitolata a Vitaliano Brasini, figura storica di Conad, amministratore delegato di Commercianti Indipendenti Associati, scomparso due anni fa. All’inaugurazione erano presenti i figli di Brasini, Gianni e Marco, e il fratello Ivan, oltre ai rappresentanti di Conad, Unifrutti e alle autorità locali. Nella scuola, dotata di alcune aule, 130 bambini della comunità di Addo parteciperanno ad attività didattiche ed educative in un luogo sicuro e protetto, pranzeranno e trascorreranno il pomeriggio impegnati in varie attività anziché per strada. L’edificio sarà integrato in futuro con altre realizzazioni (nuove aule, campo di calcio…).
Nei periodi in cui non sono presenti sul mercato quelli di produzione italiana o dei Paesi mediterranei, i limoni e le arance commercializzati da Conad con il marchio Conad Percorso Qualità provengono dalle piantagioni di Don Brody, nella Sun Day Valley, di proprietà di Unifrutti.
Conad ha già attivato altri progetti di solidarietà incentrati sulla formazione scolastica, in Italia come all’estero, come quello della scuola elementare nel villaggio di Chimel, in Guatemala, in aiuto alla Fondazione Rigoberta Menchù o quello per 210 borse di studio e 11 progetti formativi in Paesi africani in collaborazione con la Fondazione Rita Levi-Montalcini.

© Riproduzione riservata