Crai manda i clienti a fare gli chef in tv

Crai manda i clienti a fare gli chef in tv

Dai primi di ottobre, e sino a fine novembre, ogni giorno su Rete 4 Crai accompagna Davide Mengacci e Michela Coppa in giro per l’Italia: grazie alla capillarità della catena nazionale, i suoi punti vendita sono luogo deputato per fare la spesa di “Ricette di famiglia”. Il programma, in onda dal lunedì al sabato dalle 10,50 alle 11,30, è un simpatico tour enogastronomico, alla scoperta delle migliori tradizioni regionali, riprese in una cornice che si allarga all’arte e alle curiosità tipiche locali. In ogni puntata, un cuoco per caso – ossia un amatore appassionato della buona cucina, interprete di quelle specialità che gli hanno insegnato in casa la mamma o la nonna – si reca in uno dei 2.800 punti vendita Crai, dove acquista tutti gli ingredienti necessari per preparare una ricetta. Teatro è la piazza del paese, dove Mengacci si muove fra la cucina, dove il cuoco ‘per caso’ è all’opera, mentre spiega il procedimento agli spettatori, gli spazi dei sommelier che illustrano il miglior abbinamento di vino di quella terra, e tavolate che mettono in mostra un trionfo di specialità locali e il meglio dell’artigianato del posto.
Il sabato la puntata si arricchisce: entra in scena un altro cuoco di famiglia, scelto, in una sorta di casting, fra i clienti Crai che inviano alle redazione del programma le loro ricette: così nella cucina di casa, sotto gli occhi di Michela Coppa, lo chef lavora, mentre in soggiorno è riunita tutta la famiglia per assaggiare.
L’operazione di product placement di “Ricette di famiglia”, supportata da una campagna informativa sul punto vendita, è in linea con la filosofia di Crai, che si distingue per l’approccio di familiarità verso la clientela e per la ricerca di valorizzazione delle tipicità delle produzioni alimentari italiane.
Viene così potenziata la visibilità in tv, dove Crai è in onda sino al 1° dicembre con il nuovo spot sulle reti Rai e Mediaset, oltre che su La 7, la7 D, Sky, la rete delle tv private locali di Publishare e i canali Giallo, Focus e Seratissima, gestiti da Prs.

© Riproduzione riservata