Salumi, terzo tour in Germania per dop e igp italiani

Salumi, terzo tour in Germania per dop e igp italiani

Terza edizione per SalumiAmo 2012, con una serie di eventi per promuovere i salumi italiani in Germania, che si svolgeranno il prossimo novembre ad Amburgo, Düsseldorf e Berlino. Il progetto, promosso dall’Ice–Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – e dall’Istituto valorizzazione salumi Italiani, mira a far conoscere al pubblico tedesco l’importanza della provenienza di determinati salumi, delle certificazioni dop e igp, delle caratteristiche del territorio d’origine, delle tecniche di produzione e dei valori nutrizionali.
I protagonisti della terza edizione saranno in particolare la bresaola della Valtellina igp, il prosciutto di Modena dop e salame cacciatore dop che verranno proposti nei principali wine/cocktail bar e ristoranti di Amburgo, Düsseldorf e Berlino ai loro clienti, durante il momento dell’aperitivo o serviti come antipasto.
SalumiAmo partirà ufficialmente il prossimo 5 novembre ad Amburgo per proseguire il 12 a Düsseldorf e il 20 novembre a Berlino. In ogni città la promozione presso i locali aderenti all’iniziativa durerà una settimana per aiutare i consumatori tedeschi a scoprire i diversi utilizzi nelle varie occasioni di festa o di vita quotidiana dei prodotti italiani ricordandone le nobili origini e i valori nutrizionali.
Nei primi sei mesi del 2012, la Germania si è confermata il primo mercato di destinazione dei salumi italiani. Le esportazioni, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, hanno segnato un incremento del 10,5% in quantità (13.906 tonnellate) e del 7% a valore (118,4 milioni di euro).
In particolare, piacciono sempre di più prosciutti, culatelli, coppe e speck: nei primi 6 mesi del 2012 sono cresciuti di oltre il 26% in quantità rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Buone performance sono state ottenute anche da prosciutto cotto e pancetta, aumentati rispettivamente del 7,1% e del 10,3% nel periodo preso in considerazione.
Il progetto SalumiAmo è stato realizzato anche in Francia (a Parigi e Lione nel 2008), in Belgio (a Bruxelles, nel 2009 e 2011) e nel Regno Unito (a Londra, nel 2010).

© Riproduzione riservata