NovaMela, 5 big della mela uniti per sviluppare nuove varietà

NovaMela, 5 big della mela uniti per sviluppare nuove varietà

Battesimo ufficiale per Consorzio NovaMela, società consortile a responsabilità limitata con sede a Terlano (Bz) costituita lo scorso 21 settembre da cinque partner, tutte aziende di riferimento nella produzione e commercializzazione di mele e/o di altra frutta, situate in tre diversi distretti produttivi: per l’Alto Adige i partner sono i consorzi Vog di Terlano (Bz) e Vip di Laces (Bz); per il Trentino i consorzi Melinda di Cles (Tn) e La Trentina di Trento (Tn), mentre per il Piemonte c’è Rivoira Giovanni e Figli, azienda di Verzuolo (Cn).
I soci di NovaMela rappresentano 12mila aziende frutticole associate o conferenti; 25mila ha di superficie a melo situata nei territori più vocati del Nord Italia; 1,2 milioni di tonnellate di mele raccolte all’anno; 40 centri per lo stoccaggio, la selezione, il confezionamento e la spedizione delle mele; la presenza commerciale in oltre 50 Paesi.
Alla presidenza di NovaMela figura Michele Odorizzi, presidente del Consorzio Melinda, mentre il ruolo di vicepresidente è ricoperto da Georg Kössler, presidente di Vog. Obiettivo dichiarato di NovaMela è il miglioramento delle condizioni delle aziende frutticole che fanno riferimento ai soci del consorzio attraverso la gestione per conto dei soci delle fasi di ricerca, sviluppo, valorizzazione di nuove varietà e
l’acquisizione dei diritti per la produzione e la commercializzazione di nuove varietà di melo ritenute promettenti.
Il neonato consorzio si propone inoltre di diventare un partner preferenziale per tutti i costitutori di nuove varietà di melo interessati alla rapida ed efficace introduzione delle stesse in Italia, in Eu27 e in tutti i Paesi in cui i soci di NovaMela sono già attivi.
Gli obiettivi di NovaMela si affiancano e sono sinergici – oltre che con quelli delle organizzazioni dei soci – con quelli dei Consorzi Sk Sudtirol (Bz) e Cif (Tn) e dei Centri di ricerca e sperimentazione di Laimburg (Bz), della Fondazione E. Mach (Tn) e del CReSO (Cn), enti con i quali NovaMela collaborerà sempre più strettamente, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse investite e di massimizzazione dei risultati per i frutticoltori che fanno riferimento ai soci di NovaMela.
NovaMela si configura quindi come la struttura comune dei cinque soci per la gestione di tutti i progetti che si riferiscono allo sviluppo e alla futura introduzione di specifiche nuove varietà di melo che – oltre a presentare molte caratteristiche uniche e innovative – sono tra loro accomunate dal fatto di presentare una colorazione rossa più o meno intensa della polpa dei frutti. Sulla base di tale delega NovaMela è entrato nel capitale sociale di Ifored, società, con sede ad Angers, in Francia, costituita da 12 partner internazionali e da Ifo, per la gestione globale dello sviluppo e del marketing delle nuove varietà di melo a polpa rossa appartenenti al gruppo Ifo.

© Riproduzione riservata