Bacardi acquisisce il liquore St-Germain

Bacardi acquisisce il liquore St-Germain

Bacardi Limited, gruppo ai vertici del mercato globale dei liquori e distillati, ha acquisito da Cooper Spirits, distilleria con sedi a Parigi, Philadelphia e New York, il liquore al sambuco superpremium St-Germain, proclamato tre anni fa come “uno dei componenti che in questi ultimi dieci anni ha influenzato in modo determinante i cocktail ” (New York Times, dicembre 2009) e l’ingrediente scelto dai migliori mixologist. St-Germain è attualmente disponibile in tutti gli Stati Uniti e la sua presenza sui mercati internazionali si fa sempre più crescente. St-Germain-Delice de Sureau, è un liquore artigianale e naturale, realizzato al 100% con fiori di sambuco freschi e selezionati a mano, che fioriscono in Europa una volta all’anno nel corso di un periodo di 4-6 settimane, in tarda primavera. Dopo la raccolta i fiori sono consegnati a piccoli centri dove gli addetti alla raccolta sono pagati per ogni kg di fiori consegnati. Il processo di macerazione inizia immediatamente per catturare la freschezza ed esaltare il carattere fruttato dei fiori di sambuco.
St-Germain ha ricevuto numerosi riconoscimenti di prestigio, tra cui l’International High Quality Trophy conferito da Monde Selection® nel 2012, l’assegnazione del Grand Gold Awards per sei anni consecutivi e, sempre nel 2012, il risultato di Finalist/Excellent Highly Recommended nella competizione Ultimate Spirits Challenge®.
“Attualmente St-Germain – afferma Facundo L. Bacardi, presidente di Bacardi Limited in una nota stampa – è uno dei marchi più stimolanti del settore. Lanciato come un liquore moderno dal gusto delizioso e inconfondibile solo sei anni fa, St-Germain è rimasto fedele al suo metodo francese di produzione artigianale, ha saputo coinvolgere la categoria dei barman professionisti solo come poche marche di alcolici sono riuscite a fare e si è aggiudicato alcuni tra i premi più prestigiosi del settore”.
“Ho scelto di lavorare con Bacardi – aggiunge Robert Cooper, creatore di St-Germain e presidente di Cooper Spirits – poiché condividiamo molti degli stessi valori culturali. Anche loro dedicano il massimo impegno alla qualità, all’integrità e al mantenere quella vitalità e atmosfera che siamo riusciti a creare lavorando duramente. Bacardi, un’azienda privata e a conduzione strettamente familiare, con i suoi 150 anni di storia che poggiano su principi di qualità, integrità e innovazione, si impegna a lungo termine. Ecco perchè Bacardi ha la libertà di continuare a mantenere il nostro approccio, ossia ‘non porre ‘limiti’ al nostro processo di produzione artigianale. Con l’aiuto di Bacardi, St-Germain potrà ora diventare un marchio veramente internazionale, cosa che sarebbe stata molto difficile da attuare se avessi deciso di rimanere una piccola azienda creativa dal marchio affermato.”
Robert Cooper intende continuare a custodire e ispirare il liquore artigianale superpremium, lavorando a stretto contatto con l’organizzazione Bacardi e i barman di tutto il mondo. Con il sostegno di Bacardi, proseguiranno i programmi per la formazione professionale dei barman e per il riconoscimento della categoria, messi a punto da Robert Cooper e St-Germain.
Con l’acquisizione di St-Germain, uno dei brand di liquori in più rapida crescita negli Stati Uniti, Bacardi Limited valorizza il suo portafoglio grazie al gusto fresco di questo liquore, con accenni di frutti tropicali, pera e agrumi e una nota di caprifoglio, alla base del sempre più apprezzato Cocktail St-Germain.
“St-Germain – afferma Barry Kabalkin, vicepresidente di Bacardi Limited – ricalca le orme di altre acquisizioni di successo di marche d’avanguardia da parte di Bacardi: la vodka superpremium Grey Goose, il gin Bombay Sapphire e la tequila Patrón, di cui Bacardi possiede una quota minoritaria ma significativa. Siamo entusiasti di vedere St-Germain aggiungersi al nostro portafoglio d’eccellenza costituito da marchi rappresentativi e siamo onorati di lavorare con Robert Cooper, che rappresenta uno degli innovatori di maggior successo del settore”.
Bacardi continuerà a formare St-Germain sotto la guida di Robert Cooper, che continuerà a sviluppare e a condurre L’Équipe St-Germain: “Bacardi – dice Cooper – capisce l’importanza cruciale e il prestigio della figura del mixologist nel settore delle bevande alcoliche e svilupperà ulteriormente le iniziative che abbiamo intrapreso. Con le risorse di Bacardi, le prospettive sono veramente stimolanti”.

© Riproduzione riservata