Parma, un ospedale pediatrico dedicato a Pietro Barilla

Parma, un ospedale pediatrico dedicato a Pietro Barilla

Con un contributo di 8,5 milioni di euro – una delle più importanti donazioni della sua storia – per l’Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla”, il gruppo leader della pasta ha voluto celebrare il centenario della nascita di Pietro Barilla.
“Un’impresa non si regge soltanto sul bilancio, sulla buona amministrazione, su tutto quello che rappresenta il mondo economico”: così Pietro Barilla disse al gruppo di donatori di sangue dell’azienda poco prima della sua scomparsa nel 1993. “Un’impresa ha bisogno di un pilastro centrale morale, che riunisce tutto ciò che ogni persona ha di meglio: la rettitudine, il senso di responsabilità, il senso del dovere, il rispetto verso il prossimo. Tutto questo costituisce il pilastro fondamentale, quello che rappresenta il vero patrimonio dell’impresa”.
Nel 2013, in onore dei 100 anni dalla nascita di Pietro Barilla, ci saranno una serie di iniziative per ricordare la sua figura. La prima fra queste è stata appunto l’inaugurazione del primo ospedale pediatrico della Regione Emilia Romagna, alla presenza del ministro della Salute Renato Balduzzi.
Il progetto ha origine da un’idea di Barilla, accolta dall’azienda ospedaliera, che ha poi coinvolto Fondazione Cariparma e Impresa Pizzarotti. L’investimento totale ammonta a 34 milioni di euro, di cui 16 milioni sono pubblici. Gli altri 18 milioni provengono dalle tre aziende private, riunite in Fondazione Ospedale dei Bambini, che vede Barilla come donante principale.
“Il bambino al centro” è il principio ispiratore del nuovo Ospedale: gli ambienti sono stati creati a dimensione di bambino, con camere colorate strutturate per la presenza e permanenza di un genitore e grandi spazi ricreativi per favorire la convivenza e la socializzazione. Il progetto ha cercato di enfatizzare ogni dettaglio in grado di aumentare la sensazione di familiarità, accoglienza domestica e comfort.
Tra gli esempi più significativi di quando Pietro Barilla era alla guida dell’azienda, si ricorda la donazione della facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma.
“Oggi è un giorno importante: dopo tanto impegno, vediamo questa iniziativa prendere vita – ha dichiarato Luca Barilla, vicepresidente del gruppo Barilla, nel corso dell’inaugurazione del nuovo ospedale – Mio padre ne sarebbe molto fiero. Credeva nei giovani e di come fosse fondamentale prendersi cura di loro. Credeva fortemente anche nel compito che un’azienda ha di partecipare attivamente allo sviluppo del territorio e al benessere delle persone”.

© Riproduzione riservata