Latteria Soresina acquisisce Centrale latte Lombardia

Latteria Soresina acquisisce Centrale latte Lombardia

Si consolida il principale polo lattiero-caseario lombardo, su cui convergono circa 410mila tonnellate di latte. Latteria Soresina, storica cooperativa del cremonese, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Centrale produttori latte Lombardia, che nel maggio 2012 era già entrata nell’orbita di Latteria Soresina con il contratto d’affitto d’azienda.
L’operazione, del valore di 14 milioni di euro, copre immobilizzazioni materiali, magazzino prodotti, avviamento e marchi, ossia Latte Milano, Latte Bergamo, Clab e Pavilat. L’ingresso di Centrale produttori latte Lombardia, sia pure in gestione, aveva portato il fatturato della cooperativa cremonese dai 275 milioni del 2011 ai 311 del 2012 (+11%), che quest’anno dovrebbero salire a 330 milioni (+6%). All’interno di quest’accordo, inoltre, Latteria Soresina garantisce l’assunzione di 77 dipendenti e 100 collaboratori dell’azienda di Peschiera Borromeo (Mi).
L’intesa permette alle due aziende d’integrare in maniera ottimale il portafoglio prodotti: mentre la società cooperativa cremonese (fatturato: 275 milioni, di cui il 20% con l’export in oltre 60 Paesi) è una nota specialista di grana padano, provolone e burro di qualità, Centrale latte produttori Lombardia (80 milioni di fatturato) è storicamente concentrata soprattutto sul business del latte fresco e uht e della panna. Dopo l’acquisizione, Latteria Soresina conta di avviare un piano di adeguamento e implementazione delle linee produttive, soprattutto per i prodotti nuovi, per un investimento di 3 milioni di euro.
“Con quest’operazione – è il commento ufficiale di Tiziano Fusar Poli, presidente di Latteria Soresina – saranno realizzate sinergie ed efficienze che garantiranno ai nostri clienti e consumatori ancora più alti standard di qualità, servizio e innovazione, mantenendo però sempre saldi i valori portanti del nostro modo di fare impresa. Di fatto sarà realizzata una filiera controllata più breve dalla terra alla tavola”.
“Sarà data continuità alla territorialità – afferma Lorenzo Cerri, presidente di Centrale produttori latte Milano – cui Latte Milano è stata sempre fedele: garantire la fornitura di prodotti controllati lungo tutta la filiera fin dall’alimentazione degli animali, con l’obiettivo finale di garantire i più elevati standard di qualità”.

© Riproduzione riservata