Rummo, rilancio da gourmet per Castiglioni

Rummo, rilancio da gourmet per Castiglioni

Un pastificio storico del Sud investe e rilancia un brand di alta gamma del Nord: da questo mese, Rummo ripresenta la linea di pasta Castiglioni (azienda di Magenta fondata negli anni Venti), destinandola esclusivamente ai negozi di gastronomia specializzati, alle panetterie top e ai migliori ristoranti, con formati (31 tra classici e speciali) selezionati ad hoc per ricette della grande tradizione italiana, ma anche per stimolare la creatività degli chef più esigenti.
Il marchio Castiglioni è entrato nell’orbita di Rummo nel settembre 2010: grazie a investimenti di oltre 1 milione di euro, il pastificio Castiglioni ha raggiunto una capacità produttiva annua di oltre 30mila tonnellate e un fatturato che, nel 2012, ha raggiunto quasi i 15 milioni di euro (+11% rispetto all’anno precedente). “L’acquisizione si inserisce in un ampio progetto di crescita di Rummo – afferma Antonio Rummo, amministratore unico di Castiglioni, e figlio di Cosimo, amministratore delegato e presidente di Rummo – fatto di un mix tra linee esterne e interne: queste ultime affidate a nuovi prodotti e investimenti come quelli per migliorare la capacità di confezionamento per rispondere alle esigenze dei mercati nazionali e internazionali”. La sede produttiva da cinque anni è stata spostata da Magenta a Sozzago (No) per installarsi in un sito più moderno e strategico, e adatto all’espansione futura, per la prossimità con la clientela dei mercati-target del centro-nord Europa.
Lo scorso aprile lo stabilimento di Sozzago ha conseguito il grado A+ della certificazione Brc-British Retailer Consortium, massimo punteggio ottenibile per questo standard e appannaggio a oggi solo di un’altra azienda in Italia e dello 0,22% di tutti i siti certificati a livello mondiale (fonte: sito Brc al 30/04/2013). Castiglioni si accredita quindi attualmente come l’unico pastificio al mondo a offrire ai clienti della gdo il massimo livello di garanzia sulla sicurezza alimentare: tra l’altro il risultato è stato raggiunto mediante un audit non annunciato, a riprova che i requisiti sono rispettati sempre e non soltanto in occasione delle verifiche.
Il marchio Castiglioni nasce alla fine del 1920 in una panetteria di Milano, dove il titolare, Giovanni Castiglioni, insieme alla sua famiglia inizia a confezionare la pasta nel retrobottega rigorosamente a mano, secondo una vecchia ricetta tradizionale. In breve tempo la pasta Castiglioni diventa un prodotto rinomato e ricercato in tutto il Nord Italia. Data la crescente richiesta, Giovanni Castiglioni decide di ampliare la produzione trasferendosi a Magenta nel 1934 e fondando l’omonimo pastificio, lanciando specialità tra cui i famosi “Spaghetti del Duca” creati in onore del Duca Mac Mahon, maresciallo dell’esercito francese, trionfatore della battaglia di Magenta del 1859. Tutte le referenze sono fatte alla “Vecchia Maniera” come sottolinea il nuovo logo che campeggia sul pacco rosso.

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