Supermarpet e Decò, chi ricicla il pet risparmia sulla spesa

Supermarpet e Decò, chi ricicla il pet risparmia sulla spesa

Dallo scorso maggio, presso i punti vendita Maxistore Decò di Avellino, Nocera Superiore (Sa), Monteforte Irpino (Av) e Vitulazio (Ce), è possibile utilizzare le macchine del circuito Supermarpet, messe a disposizione dal consorzio volontario Coripet, e iniziare così a risparmiare grazie alle bottiglie usate in pet.
Questo progetto supportato dall’insegna Decò (gruppo Multicedi, consorziato Sigma) è rivolto all’ambiente e a tutti i consumatori del territorio. Grazie a questo circuito è possibile raccogliere le bottiglie vuote in pet e trasformarle in buoni sconto.
Come funziona? Introducendo nella macchina Supermarpet una bottiglia vuota in plastica pet, di qualunque formato, viene assegnato un punto. Ogni 200 punti accumulati si ottiene un buono sconto del valore di 3 euro da spendere all’interno del punto vendita Decò dove è posizionata la macchina.
Per iniziare a raccogliere i punti è necessario ritirare gratuitamente la tessera Supermarpet presso il box informazioni del Maxistore Decò.
L’iniziativa si è resa possibile grazie a Coripet, il Consorzio al quale partecipano in forma paritetica, alcuni dei maggiori produttori nazionali di acque minerali e soft drink, e alcuni fra i maggiori riciclatori nazionali di plastica. Il progetto del consorzio Coripet è una prima esperienza di organizzazione di una ‘filiera chiusa della plastica’: la plastica pet recuperata verrà reimpiegata per la produzione delle stesse bottiglie, opportunità resa possibile a seguito dell’entrata in vigore della recente normativa europea sull’utilizzo di materiali riciclati nell’industria alimentare. Ogni anno le tonnellate di pet immesse al consumo sono 480 mila e di queste 18 mila sono avviate al riciclo meccanico. Con Coripet e Decò, accanto alla raccolta differenziata, abbiamo tutti la possibilità di impedire che migliaia di tonnellate di questo materiale vadano in discarica.

© Riproduzione riservata