Acqua San Benedetto, nuovo impianto da 12 mln in Basilicata

Acqua San Benedetto, nuovo impianto da 12 mln in Basilicata

Annuncio ufficiale per un grande progetto di Acqua San Benedetto, che costruirà a partire da ottobre un nuovo stabilimento per imbottigliare l’acqua minerale dalla sorgente Mercure a Viggianello (Pz), nel cuore del Parco nazionale del Pollino. Il piano industriale prevede un investimento di 12.391.000 euro, con un contributo di 3.391.000 euro da parte della Regione Basilicata e un’occupazione iniziale di circa 15 persone (11 operai e 4 dirigenti, impiegati e quadri), destinata a crescere nel corso degli anni, con un impatto di rilievo anche in termini di indotto.
L’impianto, progettato interamente dal gruppo San Benedetto, sarà operativo da settembre 2014 e occuperà una superficie di 32mila mq (di cui 5.519 mq di superficie coperta, 1.660 mq destinati alla produzione, 1.000 mq al deposito di materie prime) e prevede inizialmente la realizzazione di una linea d’imbottigliamento con una capacità produttiva di 150 milioni di bottiglie l’anno, nei formati da mezzo litro, 1 litro, 1,5 litri e 2 litri.
“Il progetto Viggianello – precisa Enrico Zoppas, presidente del gruppo San Benedetto – rientra in una visione strategica più ampia nel rispetto della mission aziendale ‘Risorse per La vita’. Ciò porta San Benedetto, da una parte, a mettere in primo piano la valorizzazione di un dono prezioso che abbiamo ricevuto dalla natura, dall’altra tutta una serie di comportamenti virtuosi che ci consentano di salvaguardare il territorio che la circonda per garantire che tale dono prezioso possa arrivare anche alle generazioni future nella sua integrità e nelle sua purezza. Viggianello è un’ulteriore testimonianza concreta della volontà di essere più vicini ai mercati del Centro-Sud riducendo sensibilmente i trasporti e contribuendo a un ulteriore abbattimento dell’impatto ambientale complessivo del gruppo”.
Dal 2006, nel nord della Basilicata è presente anche Coca-Cola, che ha acquisito Fonti del Vulture, ampliando lo stabilimento di imbottigliamento per l’acqua minerale Lilia, brand di riferimento del comparto delle mineral water in Italia per il colosso di Atlanta.

© Riproduzione riservata