Conad, il terzo negozio Sapori&Dintorni apre a Sassari

Conad, il terzo negozio Sapori&Dintorni apre a Sassari

Test sardo per la catena Sapori&Dintorni Conad. Dopo i due pdv di Firenze, apre a Sassari, in via Cavour 64, il terzo negozio dedicato alla premium store brand del gruppo cooperativo: 490 mq di superficie di vendita, 39 addetti, 6 casse, 1.500 referenze rappresentate da prodotti provenienti solo da produttori locali e preparati nel rispetto delle ricette originali, nonché tutta la linea Sapori&Dintorni con oltre 200 referenze, con prodotti selezionati regione per regione. All’interno del negozio, nato da un cambio d’insegna, è prevista anche un’area degustazione, in cui poter trovare anche informazioni sui maggiori eventi culturali in città.
“Il nuovo store – precisa Ugo Baldi, amministratore delegato di Conad del Tirreno, in una nota ufficiale – ci aiuterà a far conoscere e a dar valore alla qualità di tanti prodotti che interpretano non solo la tipicità agroalimentare della Sardegna, ma che sono anche il cuore dell’abituale spesa quotidiana. Conad in Sardegna, attraverso i suoi soci imprenditori, dà servizio e enfatizza quotidianamente il valore del territorio nelle sue varie espressioni, dalla tavola alla cultura e alle tradizioni, dando vita a collaborazioni con le aziende locali e curando i rapporti con le istituzioni locali. Il socio imprenditore nel punto di vendita e l’assortimento di prodotti, che predilige l’origine sarda degli stessi, sono le leve che utilizziamo per creare valore e generare sviluppo qui in Sardegna”.
Provengono da fornitori locali salumi, prodotti caseari, specialità di gastronomia e panetteria (tutte prodotte a Sassari), ma anche l’ortofrutta stagionale selezionata alla carne di origine sarda, come il suino e il bovino allevati e macellati localmente, e una cantina di 300 vini, di cui 200 etichette sarde. Le 1.500 referenze vogliono rappresentare il meglio delle produzioni locali certificate, i sapori più autentici della Sardegna per interpretare la distintività di Conad del Tirreno nell’isola anche nei freschi e nei freschissimi.
In Sardegna, Conad del Tirreno, con i suoi 200 fornitori, ha sviluppato nel 2012 un fatturato di 65 milioni di euro per 2.000 prodotti, con un’incidenza del 35 per cento. La cooperativa è impegnata a rafforzare lo sviluppo delle economie locali anche attraverso la creazione di nuova imprenditoria, in particolare nella produzione e lavorazione dei prodotti freschi.
Con Sapori&Dintorni Conad, tre anni fa nasceva a Firenze il supermercato incentrato sui prodotti tipici regionali. Altri quattro sono in cantiere nelle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, S. Maria Novella a Firenze, Roma Termini e Napoli Centrale.
La nuova tipologia di negozio vuole integrare la tipica multicanalità Conad – ipermercati, superstore, supermercati e negozi di vicinato – per avvicinarsi alle esigenze di consumo specifiche e fare conoscere e valorizzare l’eccellenza tipica dell’agroalimentare delle regioni italiane. I risultati ottenuti finora sono più che incoraggianti, con una produttività che nei due punti di vendita realizzati a Firenze ha superato i 21 mila euro/mq.
“La scelta del supermercato come luogo di acquisto prevalente dei prodotti tipici – afferma Francesco Pugliese, direttore generale di Conad – e i risultati ottenuti sinora con i punti di vendita Sapori&Dintorni Conad realizzati a Firenze indicano che ci sono ulteriori spazi e potenzialità di crescita perché i prodotti della linea premium di Conad possa continuare a essere il brand di riferimento del tipico per tutti i nostri clienti e per conquistarne di nuovi. Il nostro obiettivo è potenziare l’offerta in tutti i mercati prevalenti del segmento premium. Negli ultimi anni ci siamo impegnati a fare crescere l’incidenza del nostro prodotto a marchio, definendo il rapporto qualità e convenienza al più alto livello possibile. La qualità dei prodotti sardi è ormai a livelli molto alti e crea le premesse per il passaggio in tavola anche nel resto d’Italia e in altri Paesi. La linea Sapori&Dintorni Conad ne è una matura espressione”.

© Riproduzione riservata