Coprob, rispettato il piano produttivo per Italia Zuccheri

Coprob, rispettato il piano produttivo per Italia Zuccheri

Si è conclusa secondo le previsioni formulate all’inizio dell’estate la campagna saccarifera 2013 di Coprob- Cooperativa produttori bieticoli che, con il marchio Italia Zuccheri, commercializza il proprio zucchero, certificato ‘100% italiano’ da 10 anni.
Con una produzione media di 54,00 tonnellate di bietole per ettaro e a una polarizzazione media di 15,60, dai circa 26mila ettari coltivati da 3.529 aziende agricole, Coprob ha ottenuto una produzione di saccarosio media per ettaro pari a 8,40 tonnellate.
Risultati positivi, sia dal punto di vista della qualità delle bietole che in termini di rese produttive, soprattutto alla luce delle ripetute e prolungate piogge del periodo tardo invernale e primaverile, che hanno ostacolato e ritardato le semine. In circa 70 giorni, Coprob nei suoi stabilimenti di Minerbio (Bo) e Pontelongo (Pd) ha prodotto le 180mila tonnellate di zucchero previste al completamento delle semine.
L’andamento complessivo della campagna produttiva sarà al centro del ciclo dei sette incontri programmati a novembre con gli agricoltori dei bacini veneti ed emiliano-romagnoli dove opera la Cooperativa.
“Gli incontri con la nostra base associativa – afferma Claudio Gallerani, presidente di Coprob, in una nota stampa – saranno anche l’occasione per parlare della nuova Pac e del futuro della filiera bieticolo-saccarifera in Emilia Romagna e Veneto perché la coltivazione della barbabietola rimane fondamentale all’interno dei piani colturali aziendali e continua a garantire un’adeguata remuneratività alle aziende agricole. Come Coprob, sosteniamo con forza la necessità di continuare a produrre zucchero nel nostro Paese e siamo impegnati a diffondere sul mercato e nel comportamento degli operatori e dei consumatori la consapevolezza del valore dell’italianità dei nostri prodotti, garantita dalla certificazione ‘zucchero 100% italiano’ acquisita ormai 10 anni fa”.
Coprob associa oltre 5.700 aziende agricole in Emilia-Romagna e in Veneto e, con due stabilimenti attivi a Minerbio (Bo) e a Pontelongo (Pd), è ai vertici della produzione bieticolo-saccarifera. La produzione di 284mila tonnellate di zucchero garantisce un fatturato pari a 342 milioni di euro (dati 2012). Con il brand Italia Zuccheri, Coprob dichiara una quota del mercato nazionale di zucchero pari al 23 per cento.

© Riproduzione riservata