Dr. Schär acquisisce Gourmet Italia

Dr. Schär acquisisce Gourmet Italia

Gourmet Italia entra nell’orbita del gruppo Dr. Schär: un’acquisizione strategica per lo specialista numero uno dell’alimentazione gluten free, che intende così consolidare la leadership in questo mercato e allargare la propria area di business nell’ambito dei piatti pronti surgelati senza glutine.
Gourmet Italia, attiva nella produzione di specialità surgelate della tradizione italiana (ravioli, tortellini, lasagne, ecc), ha sede a Borgo Valsugana (Tn) con uno stabilimento produttivo di circa 7mila mq. Non è stato reso noto il valore dell’operazione, ma il gruppo altoatesino ha già annunciato un piano d’investimenti di 11 milioni di euro. Nei prossimi 2 anni, una prima tranche sarà investita per costruire un nuovo impianto per la produzione di pizze senza glutine, segmento in notevole crescita in tutto il mondo.
Il piano di investimento e il nuovo consiglio di amministrazione ha mantenuto invariata la struttura di Gourmet Italia: viene confermato Adriano Aliani come amministratore delegato, la sede operativa rimarrà a Borgo Valsugana, garantendo la piena occupazione ai 103 dipendenti, in prevalenza donne. Un’operazione resa possibile anche grazie a Trentino Sviluppo, società di sistema della Provincia autonoma di Trento, che ha ceduto la propria partecipazione in Gourmet Italia, alimentando al tempo stesso i contatti tra le parti e favorendo il buon esito dell’intesa.
Dr. Schär era già presente nel portfolio ordini di Gourmet Italia (vale attualmente il 20% del fatturato totale): con l’acquisizione mira a integrare il know how di competenza gastronomica dell’azienda valsugana, acquisendo un valore aggiunto e rafforzando l’estensione della gamma di prodotti convenience nel retail.
Anche per la ristorazione fuoricasa e collettiva, ospedali e scuole, la nuova linea produttiva darà la possibilità di offrire pasti specifici per chi deve seguire una dieta senza glutine, garantendo massima sicurezza durante la preparazione, senza rischi di contaminazione.
“Per Dr. Schär qualità e sicurezza sono sempre al primo posto – sottolinea Ulrich Ladurner, fondatore e presidente del gruppo Dr. Schär, in una nota stampa – In Gourmet Italia abbiamo trovato un’azienda che, come noi, persegue con entusiasmo, passione e determinazione l’obiettivo di offrire piatti di tradizione italiana, gustosi, genuini, di alta qualità, anche senza glutine. Siamo felici di questo investimento in Valsugana, una realtà industriale significativa con un settore alimentare molto sviluppato, che offre aree d’intervento particolarmente adatte per eventuali espansioni future”.

© Riproduzione riservata