In Germania Dalter entra nel capitale di Vip Italia

In Germania Dalter entra nel capitale di Vip Italia

Dalter, specialista in prodotti lattiero-caseri, è entrata nel capitale sociale di Vip Italia, suo importatore e partner storico in Germania. L’accordo è stato siglato a ottobre e ha segnato un importante passo in avanti nel progetto di espansione dell’azienda emiliana all’estero attraverso alleanze strategiche con distributori nazionali.
Vip Italia da più di 40 anni opera sul mercato tedesco come fornitore di eccellenze made in Italy: prodotti caseari italiani, pasta, frutti di mare e pizza dedicati al canale retail, horeca e all’industria alimentare. Con 20 dipendenti e un fatturato che supera i 40 milioni di euro, è azienda certificata ‘higher level’ per Ifs Logistic e Ifs Broker e Abcert per gli alimenti biologici ed è caratterizzata da una forte impronta al servizio.
La scelta di Dalter di entrare nel capitale di Vip Italia è arrivata dopo anni di proficua collaborazione, che hanno portato a raggiungere importanti obiettivi di mercato e a sviluppare in maniera significativa il canale dell’industria alimentare. In particolare, per questo canale, i due partner hanno da tempo sviluppato soluzioni personalizzate realizzate sulla base delle esigenze dei singoli clienti dimostrando una flessibilità e un’expertise distintive.
Il mercato tedesco rappresenta per Dalter uno dei principali mercati esteri, secondo solo alla Gran Bretagna, con un aumento dei volumi del 32% rispetto al 2012; la Germania inoltre è un’economia in fortissimo sviluppo e il principale tra i Paesi europei a importare prodotti lattiero-caseari italiani. In questo contesto che è nata a Dalter l’idea di investire in Germania, prima come semplice fornitore e poi con un ruolo da protagonista siglando l’accordo dello scorso ottobre.
“L’esperienza e il know how di Vip Italia e il rapporto che negli anni abbiamo costruito insieme sono la chiave del successo della nostra collaborazione e il motivo per cui abbiamo scelto di accettare la proposta di entrare nel capitale di rischio – commenta Stefano Ricotti, presidente di Dalter (nella foto, ndr) – Siamo orgogliosi di iniziare un nuovo percorso insieme che certamente ci porterà a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi in un mercato che ha grandi potenzialità e che affrontiamo con l’entusiasmo di una sfida difficile ma avvincente”. Gli fa eco Gabriele Graziano, amministratore delegato di Vip Italia: “L’ingresso di Dalter nel nostro assetto societario, avvenuto in concomitanza con la necessità di garantire il passaggio generazionale, si inserisce nei progetti di continuità e di crescita con cui vogliamo affrontare il mercato nei prossimi anni.”

© Riproduzione riservata