Tesco, mai più uova nella spazzatura

Tesco, mai più uova nella spazzatura

Se un uovo si rompe durante il trasporto, può filtrare attraverso la confezione e danneggiare le altre uova che stanno nelle scatole posizionate al di sotto. Per questo il retailer britannico numero uno sta testando un nuovo packaging di plastica riciclabile in grado contenere l’eventuale fuoriuscita all’interno della confezione. Il pack è ottenuto dal riciclo di bottiglie in plastica per bibite e nelle intenzioni sostituirà quello in cartone di cellulosa utilizzato per la gamma di uova free range.

Nelle ultime otto settimane Tesco ha testato la nuova confezione da 12 uova in quasi 200 store approvvigionati da depositi nell’area di Livingstone in Scozia e in quella di Belfast in Irlanda del Nord.

“Sappiamo che i pack di plastica riducono lo spreco di cibo – ha dichiarato il tecnologo di Tesco Lee Gray –: ora noi abbiamo una confezione che ridurrà lo spreco di cibo e offrirà ai consumatori una soluzione più ecofriendly. Se usata su tutta la nostra gamma di uova free range, eviterà che più di un milione di uova in media finisca ogni anno nella spazzatura. I risultati del test sono molto positivi e speriamo di riuscire a presentare la confezione entro la fine dell’anno”.

Senza contare che i nuovi pack occuperanno meno spazio sia a scaffale nel punto vendita, sia durante il trasporto, riducendo così anche le emissioni di CO2.

© Riproduzione riservata