L’Italia può vincere la partita dell’export

Intervista a tutto campo sul futuro dell’agroalimentare italiano a Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole e forestali
L’Italia può vincere la partita dell’export

Quali sono le misure che il nuovo Esecutivo intende adottare a sostegno della filiera italiana, soprattutto alla luce di alcuni importanti appuntamenti che ne possono determinare lo sviluppo futuro? Ne parla per la prima volta a Food al ministro delle Politiche agricole e forestali Maurizio Martina in un’intervista pubblicata sul numero di maggio di cui vi diamo un’anticipazione.

 

Il semestre europeo si colloca proprio a cavallo tra l’approvazione della nuova Pac e l’inizio dell’Expo di Milano: quali sono le sfide che il Governo intende affrontare?

Metteremo in forte relazione la Presidenza italiana con l’appuntamento di Expo e abbiamo deciso di dedicare il Consiglio informale dei ministri dell’Ue previsto a settembre proprio alla sfida che verrà affrontata dall’esposizione universale ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la vita’. Nel semestre Ue, vogliamo anche affrontare alcuni dossier strategici per il nostro comparto, tra cui la riforma del regolamento del settore biologico, dei sistemi di controllo fitosanitari, l’Ocm ortofrutta, le norme sull’etichettatura, oltre che la possibile riapertura del dossier Ogm. Per quanto riguarda la nuova politica agricola comune, che vale ben 52 miliardi di euro, abbiamo delle sfide da affrontare anche a livello nazionale: con le giuste scelte politiche possiamo creare 50mila nuove imprese, con oltre 100mila nuovi posti di lavoro e arrivare a un aumento delle esportazioni del 50% in cinque anni. Su questi obiettivi abbiamo impostato il progetto ‘Campolibero’, un piano che prevede 18 prime azioni.

Una delle priorità dichiarate del Governo è la difesa a oltranza del made in Italy. Quali saranno i prossimi passi contro la falsificazione dei prodotti italiani all’estero?

Stiamo lavorando alla creazione di un marchio unico per il made in Italy agroalimentare, ma interverremo anche sul fronte della promozione per aumentare la conoscenza dei prodotti italiani autentici….

© Riproduzione riservata