Sainsbury’s, energia dai rifiuti alimentari

Il retailer raccoglierà gli scarti dei punti vendita per trasformarli in energia e alimentare uno dei suoi store
Sainsbury’s, energia dai rifiuti alimentari

Prosegue l’impegno di Sainsbury’s in tema di sostenibilità. Il retailer britannico ha stretto infatti una nuova partnership con Biffa, azienda inglese specializzata nel trattamento dei rifiuti, che permetterà al suo store di Cannock di generare energia a partire dagli scarti alimentari dei punti vendita della rete nel Regno Unito.

In pratica, tutti gli alimenti scartati, non adatti per essere destinati a donazioni charity o alla nutrizione degli animali, verranno raccolti dai supermercati attraverso i camion di consegne della catena e portati allo stabilimento di digestione anaerobica di Biffa a Cannock. Qui saranno convertiti in biometano, utilizzato per generare energia. Infine, un cavo elettrico appena costruito lungo 1,5 km convoglierà l’elettricità prodotta direttamente al supermercato.

Sainsbury’s è già il maggiore utilizzatore retail di digestione anaerobica del Regno Unito. Questo progetto innovativo aiuta a chiudere il cerchio sul riciclo del cibo e permette al retailer di continuare a conferire zero rifiuti in discarica.

© Riproduzione riservata