Alla condivisione ci pensa Immagino

Il nuovo servizio web creato da GS1 Italy Indicod-Ecr semplifica la gestione di immagini e informazioni di prodotti tra industria e distribuzione
Alla condivisione ci pensa Immagino

Condividere immagini e informazioni di prodotto è ora un’operazione semplice. GS1 Italy | Indicod-Ecr ha attivato infatti lo scorso gennaio un nuovo servizio web di digital brand content management per facilitare i processi di scambio tra produttori e distributori. Immagino, questo il nome del servizio, consente di produrre in maniera efficiente immagini di alta qualità per grandi volumi di referenze e di digitalizzare tutte le informazioni presenti in etichetta, abilitando il controllo, l’aggiornamento e l’allineamento dei dati tra i partner commerciali.

“L’informazione relativa ai prodotti ha assunto un ruolo chiave nell’esperienza di acquisto del consumatore – ha dichiarato Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy Indicod-Ecr, – qualunque sia il canale online e offline che sceglie di utilizzare per informarsi e per fare acquisti. Fornire informazioni corrette e uniformi su tutti i canali diventa un requisito imprescindibile per le aziende del largo consumo, sia per rispondere alle esigenze del consumatore, sia per proteggere i propri brand. Immagino è la soluzione individuata dal sistema per dare efficienza ai processi di scambio di dati di prodotto tra industria e distribuzione a beneficio del consumatore finale”.

Ma come funziona? In pratica, Immagino fa una verifica preliminare del listino dei prodotti da digitalizzare e la pianificazione delle attività e, dopo la conferma dell’ordine, prende avvio il processo di digitalizzazione. Il proprietario del marchio invia i prodotti a Immagino, che li registra tramite il codice a barre GS1 e realizza un kit completo di immagini ad alta qualità, anche in 3D, per tutti i canali di comunicazione e di marketing: volantini, e-commerce, advertising, web, cataloghi, space allocation, ecc. Digitalizza anche tutte le informazioni presenti sull’etichetta del prodotto e procede a un accurato controllo di qualità sui dati e sulle immagini. A questo punto, dopo la validazione del proprietario del marchio, le informazioni e le immagini vengono pubblicate sulla piattaforma online ed è possibile condividerle con i propri partner commerciali.

I vantaggi sono molteplici: si migliorano le relazioni di filiera e si rendono disponibili dati anagrafici di prodotto accurati e completi, senza contare che l’allineamento e la condivisione tra i partner commerciali diventa più agile e i cicli di business si accelerano. Per il consumatore, inoltre, si semplifica l’accesso a informazioni di prodotto aggiornate e attendibili, migliorando la sua shopping experience. Si migliorano anche le attività di comunicazione e marketing sia offline che online, si evitano le duplicazioni, facendo risparmiare tempo e denaro, e il valore del brand è protetto.

Infine, grazie a Immagino si semplifica l’attuazione del nuovo regolamento UE 1169 sull’etichettatura dei prodotti alimentari, che entrerà in vigore a partire dal prossimo 14 dicembre. Tutte le informazioni che dovranno essere presenti sulle etichette dei prodotti alimentari di 27 nazioni europee e disponibili anche per l’e-commerce, come la tabella nutrizionale, gli ingredienti, gli eventuali allergeni e le istruzioni per l’uso, potranno essere facilmente digitalizzate e diffuse anche sui canali on-line.

Per fornire chiarimenti e spiegazioni sul servizio, è attivo il sito web Immagino.biz, dove consultare anche il calendario degli eventi.

© Riproduzione riservata