Bennet affina il concept

Nel nuovo ipermercato di Colle Umberto (Tv) la catena sperimenta soluzioni inedite sul fronte dell’esposizione e della suddivisione dei reparti
Bennet affina il concept

A un mese dall’amara decisione di chiudere il punto vendita nel centro commerciale Le Acciaierie di Cortenuova (Bg), Bennet realizza una nuova apertura nel Triveneto. L’ottavo ipermercato inaugurato dalla catena nella regione si trova a Colle Umberto, in provincia di Treviso, e si estende su una superficie di vendita di 5.115 mq, cui vanno aggiunti altri 3.384 mq di gla destinati ai 12 negozi della galleria. È la stessa società di proprietà della famiglia Ratti a sottolineare alcune delle innovazioni tecnologiche e strutturali adottate in questo iper, a cominciare dalla suddivisione in settori che, partendo dal concetto di complementarietà tra i prodotti, semplifica le modalità di accesso aprendo a una nuova concezione di esposizione. È in questo senso che nascono reparti come il Mercato dei freschi: una vera e propria piazza dove passeggiare tra i banchi dei prodotti freschi e freschissimi che vanno dalla pescheria alla panetteria, passando per pasticceria, frutta e verdura, salumeria e cucina. La stessa esperienza è offerta in tutti i reparti, ribattezzati per l’occasione con nomi evocativi e dall’immediata comprensione come per esempio La Casa, Il Tempo Libero, La Cantina, La Colazione, La Bellezza, La Teleria e La Tv.

Gli scaffali con la loro altezza ridotta rispetto allo standard di Bennet, facilitano l’accessibilità ed esaltano al contempo la qualità dell’offerta. Sono 23 le casse a disposizione, di cui 6 fai da te, dove si può selezionare il metodo di pagamento preferito, si possono anche pagare i bollettini postali, attivare un cellulare appena acquistato o richiedere la consegna a domicilio di un acquisto ingombrante. Al tempo stesso, la pagina web dedicata offre al cliente altre opportunità, come scegliere i libri online prima di ritirarli in store, stampare le foto e scaricare la propria musica preferita tra più di 3.500.000 di brani.

Forte l’attenzione all’ambiente che, grazie ad alcune innovazioni, ha fruttato un risparmio energetico di circa il 40% rispetto alle strutture tradizionali e ha permesso l’ottenimento della classe energetica A. Un risultato reso possibile da un’impiantistica che comprende: un impianto geotermico che utilizza l’acqua della falda per la climatizzazione, pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, illuminazione interna ed esterna a led, refrigerazione alimentare basata su un impianto centralizzato e banchi dei prodotti freschi e surgelati dotati di porte con doppio vetro e bassi consumi.

I vantaggi di alcune di queste innovazioni tecnologiche sono direttamente percepibili e fruibili dai clienti stessi possessori della carta Bennet Club che, per esempio, tra i 1.150 posti auto gratuiti possono trovare delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche da utilizzare gratuitamente durante i loro acquisti.

A livello nazionale sono 67 gli ipermercati Bennet, così distribuiti: 28 in Lombardia, 25 in Piemonte, 8 nel Triveneto, 5 in Emilia Romagna, 1 in Liguria. Sono invece 44 le gallerie commerciali che fanno capo al gruppo, per un totale di 1.111 negozi. Nel 2013 le vendite lorde dell’azienda sono state pari a 1.776 milioni di euro, a fronte di 7.471 dipendenti.

© Riproduzione riservata