Anno nuovo, carica nuova. Dal primo gennaio 2015, Bruno Aceto assume l’incarico di presidente di GS1 in Europe, organismo di governance delle 46 associazioni europee di GS1 (da GS1 Albania a GS1 Uzbekistan), l’organizzazione che si occupa della definizione e diffusione degli standard di identificazione e comunicazione adottati a livello mondiale.
Aceto, 53 anni, laureato in Scienze Politiche a indirizzo economico-internazionale presso lUniversità degli Studi di Milano, è ceo di GS1 Italy | Indicod-Ecr. Alla presidenza di GS1 in Europe succede a Nicolas Florin, ceo di GS1 Svizzera. Dopo aver conseguito il Master in Direzione delle Aziende Commerciali del Cescom Bocconi, inizia la sua carriera nellambito di Selex Gruppo Commerciale, ricoprendo cariche di crescente responsabilità: da responsabile dei servizi finanziari, a direttore generale di Fin-Selex, a vice direttore generale.
Nel 2000 è fondatore e amministratore delegato di Spesaonline, società di commercio elettronico, first mover nel settore della distribuzione alimentare, mentre nel 2002 entra in Indicod-Ecr come responsabile del progetto per la valorizzazione dei centri urbani, assume nel 2004 la direzione di Ecr e diventa nel 2007 Direttore Generale di GS1 Italy | Indicod-Ecr.
“Sono molto orgoglioso di poter contribuire ancora più attivamente allimpulso che GS1 sta dando al cambiamento e al miglioramento dellefficienza e dellefficacia delle imprese e del mercato», sottolinea Aceto. “Con tutte le associazioni lavoreremo per la definizione e limplementazione di soluzioni armonizzate per la supply chain delle imprese europee”.