Il Gigante entra in Selex

A partire dal 1° gennaio 2015 il retailer lombardo della famiglia Panizza sarà socio della centrale, portando in dote 53 punti vendita e un fatturato superiore al miliardo di euro
Il Gigante entra in Selex

È uno scenario in fase di trasformazione quello della gdo. Lo scioglimento di Centrale Italiana ha innescato un domino di nuove alleanze, dettate dall’esigenza di creare economie di scala. L’ultimo colpo lo mette a segno Selex, che si rafforza in Lombardia con l’ingresso a partire dal 1° gennaio 2015 de Il Gigante, distributore con oltre 1 miliardo di euro di fatturato, una rete di 53 ipermercati e supermercati (35 in Lombardia, 15 in Piemonte e 3 in Emilia Romagna) e 5.500 dipendenti. Con il nuovo socio – in precedenza membro proprio di Centrale Italiana – Selex consolida il suo ruolo di terza forza della distribuzione italiana incrementando ulteriormente la sua attuale quota del 10,8% (dati Iri canale I+S+ST+CC a giugno 2014).
“L’adesione de Il Gigante al nostro gruppo è un segnale positivo per il 2015 – dichiara Dario Brendolan, presidente del Gruppo Selex – e ci rafforza in regioni per noi molto importanti”.
Per Giancarlo Panizza, presidente e fondatore de Il Gigante, “Selex è un ottimo tavolo di confronto formato da aziende che vogliono essere protagoniste in un mercato difficile ed innovativo senza dimenticare le proprie origini e la propria distintività”.
Il fatturato alla vendita di Selex nel 2014 si attesterà intorno a 8.950 milioni di euro (+0,6%) e per il 2015 si prevede una crescita intorno all’1,1%, cui si aggiungerà il fatturato del nuovo socio. Gli investimenti annunciati dal gruppo per il prossimo anno sono pari a 135 milioni di euro, con 47 aperture di nuovi punti vendita e la ristrutturazione di altri 46. Lo sviluppo occupazionale sarà di 800 nuovi addetti.

© Riproduzione riservata