Sapori&Dintorni apre due store a Milano

L'insegna del gruppo Conad fa il suo esordio nel capoluogo lombardo con due negozi, collocati rispettivamente nella Stazione Centrale e nella galleria commerciale dell'ospedale Niguarda
Sapori&Dintorni apre due store a Milano

Doppia apertura a Milano per Sapori&Dintorni. Come in precedenza annunciato, l’insegna premium di Conad conquista una vetrina importante nella Stazione Centrale al piano interrato, sotto la Galleria delle Carrozze, quindi nell’area commerciale antistante l’ingresso della metropolitana, ma in contemporanea esordisce con un secondo store in un ambito molto diverso, la galleria commerciale dell’ospedale Niguarda.

Il negozio nella principale stazione ferroviaria del capoluogo lombardo ha una superficie di 663 mq, l’assortimento è costituito da 3.500 prodotti, con una netta prevalenza di certificazioni dop, doc e igp, molti dei quali con una forte identità locale sottolineata nell’area con le specialità regionali e chiamata “Il meglio dell’Italia”. Le referenze Sapori&Dintorni Conad sono 226, appartenenti a 67 categorie merceologiche. Ricca l’offerta dei banchi serviti di gastronomia e panetteria – reparti opportunamente denominati in italiano e inglese – che propongono anche dei menu composti da primo o secondo, accompagnati da contorno o dolce e da una bibita da 33 cl o in alternativa una bottiglietta d’acqua da 50 cl. Il tutto a un costo di 6,90 euro. Stessa logica è alla base dei menu colazione, snack e light con prezzi che vanno da 3,50 a 8,90 euro. Un’apposita area – in cui è disponibile il wifi libero – consente di consumare quanto acquistato all’interno del punto vendita.

Sempre a metà strada tra vendita e ristorazione è il corner (collocato al centro del negozio) Sushi Daily, insegna già presente in alcuni Carrefour italiani e che propone cucina giapponese take away realizzata a vista da cuochi nipponici.

Di dimensioni più contenute (140 mq, con 1.819 prodotti in vendita) è lo store aperto nella galleria commerciale all’interno dell’ospedale Niguarda, che va inteso anche come una sorta di test considerata l’eccezionalità del contesto. Entrambi i punti vendita fanno capo a Conad Centro Nord, cooperativa che associa 404 soci imprenditori (di cui 121 donne) e che nel corso del 2014 ha sviluppato un fatturato di 1.160,3 milioni di euro – in crescita del 2,8% rispetto all’anno precedente – con 233 punti di vendita per una superficie di 168.117 mq. “Anche a parità di rete il bilancio del 2014 è positivo – ha specificato a Food Ivano Ferrarini, direttore generale di Conad Centro Nord – con un incremento dello 0,80% del fatturato”.

Per quanto riguarda il gruppo Conad nel suo insieme, l’amministratore delegato Francesco Pugliese, ha rinviato alla presentazione ufficiale dei dati di bilancio che avverrà nelle singole cooperative nei prossimi giorni e si è limitato a dire che il fatturato 2014 è superiore ai 13 miliardi di euro, con un andamento positivo confermato nel 2015: il primo trimestre si è chiuso infatti con un aumento del 3,6% delle vendite e anche il mese di aprile si è mantenuto su livelli analoghi.

Importante il contributo della marca privata Sapori&Dintorni, circa 500 milioni di euro come chiarito dallo stesso Pugliese, mentre gli store dell’omonima insegna – divenuti otto con la doppia apertura milanese – si segnalano per l’elevata redditività annua, pari a 24mila euro a mq.

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