Conad Adriatico si rafforza in Abruzzo

La cooperativa archivia il 2014 con un incremento del 2,1% del fatturato regionale e annuncia dieci aperture e due nuovi impianti di distribuzione di carburanti nel biennio 2015-2016
Conad Adriatico si rafforza in Abruzzo

Conad Adriatico si conferma leader in Abruzzo. Nel 2014 il fatturato realizzato nella regione si è attestato a 465,1 milioni di euro – il 49,7% di quello complessivo; 9,6 milioni di euro in più rispetto al 2013, +2,1% – con 133 punti vendita per una superficie di 94.976 mq. Numeri che valgono appunto il primato regionale con il 24,5% di quota di mercato (fonte: GNLC – 2° semestre 2014). Il trend di crescita è legato allo sviluppo della rete regionale – 2 Conad Ipermercato, 3 Conad Superstore, 43 Conad, 43 Conad City e 16 Margherita Conad, 17 Todis, 9 punti di vendita tradizionali con insegna L’Alimentare – e all’impegno dei 109 soci imprenditori.

“Abbiamo un programma di sviluppo che privilegia l’Abruzzo, con dieci nuove aperture e due nuovi impianti di distribuzione dei carburanti nel biennio 2015-2016” annuncia Antonio Di Ferdinando, amministratore delegato di Conad Adriatico.

A fine anno, con la ristrutturazione della rete, i punti vendita in Abruzzo saranno 132, con una superficie complessiva di 97.165 mq, frutto del riposizionamento delle grandi superfici, di cambi insegna e di nuove aperture: i supermercati Conad saliranno a 45 e i Todis a 19. Il fatturato atteso, compreso quello dei distributori, si attesterà a 477,4 milioni di euro.

Per contribuire al sostegno dell’economia abruzzese, Conad Adriatico ha stretto accordi con 252 fornitori locali con i quali ha sviluppato nel 2014 un fatturato di 59,7 milioni di euro. Sul fronte della convenienza, lo scorso anno state attivate complessivamente 108 iniziative promozionali nei supermercati della cooperativa (con un’incidenza del 29% sul totale del venduto) e 59 negli iper (48%) che hanno prodotto benefici economici per 164,2 milioni di euro (90,9 milioni nei supermercati e 73,4 negli iper) a vantaggio dei consumatori abruzzesi.

I clienti hanno tuttavia usufruito di altre occasioni di risparmio, dalle parafarmacie (453 mila euro) ai buoni spesa in sostituzione del catalogo premi (1,4 milioni di euro), dai libri scolastici ai vantaggi legati alla Conad Card (234 mila euro il risparmio ottenuto dai soci abruzzesi).

Un prodotto su tre venduti è a marchio Conad. Le linee di prodotti Conad primeggiano nel 45% delle categorie in cui competono, percentuale che sale al 73% se si considerano anche le seconde posizioni.

Conad Adriatico associa 273 imprenditori e nel corso del 2014 ha sviluppato un fatturato di 925,4 milioni di euro – in crescita dell’1,7% rispetto all’anno precedente – con 372 punti vendita per una superficie di 216.811 mq (+3,2%). La quota di mercato vede la cooperativa leader in Abruzzo (24,5%) e nel Molise (22,7%); nelle Marche è attestata all’8,5%, in Basilicata al 6,5% e in Puglia al 6,9% (fonte: GNLC – 2° semestre 2014). Tra i servizi per i clienti, il distributore di carburanti dell’Aquila (con un milione di euro di risparmio per i clienti), le 10 parafarmacie (oltre 955 mila euro di risparmio) e i 2 corner Ottico. La cooperativa è inoltre presente dal 2006 in Albania con 34 supermercati Conad, per 19.769 mq di superficie di vendita, serviti da una piattaforma multisettoriale completamente autonoma ubicata a Tirana.

Il piano di sviluppo per il biennio 2015-2016 prevede 10,5 milioni di euro di investimenti, con 33 nuove aperture e 3 nuovi distributori di carburanti.

© Riproduzione riservata