Carlo Calenda, al via il piano straordinario negli Stati Uniti

Il vice ministro dello Sviluppo Economico descrive a Food le iniziative di promozione del food italiano nelle catene distributive americane
Carlo Calenda, al via il piano straordinario negli Stati Uniti

All’indomani della fiera Fmi Connect di Chicago, Carlo Calenda vice ministro dello Sviluppo Economico, spiega in questa intervista a Food l’accordo stabilito tra il Governo italiano e i retailer statunitensi con l’obiettivo di combattere l’Italian Sounding e favorire la penetrazione dell’autentico cibo italiano.

Gli Stati coinvolti nel progetto di promozione sono Texas, Illinois, Stato di New York e California, dove il made in Italy alimentare è ancora poco presente e conosciuto. Grazie all’accordo, che rientra all’interno del piano straordinario del Governo in favore dell’esportazione agroalimentare, i retailer avranno l’obbligo di acquistare prodotto italiano originale e di distinguerlo dalle imitazioni all’interno del punto vendita.

L’iniziativa prevede inoltre il lancio di una campagna di comunicazione per aiutare il consumatore americano a riconoscere la qualità del vero Italian food.
L’investimento previsto per il primo anno è di 50 milioni di euro.


Carlo Calenda, vice ministro dello Sviluppo Economico from Gruppo Food on Vimeo.

© Riproduzione riservata