Tutti i numeri del Thaifex 2015

La capitale tailandese ha ospitato per il dodicesimo anno consecutivo l’annuale fiera dedicata all’enogastronomia asiatica e internazionale. L’andamento dell’edizione ha evidenziato un trend in forte crescita, rendendo questo evento un must per gli addetti ai lavori di tutto il mondo
Tutti i numeri del Thaifex 2015

Abbassato il sipario, è giunto il momento di fare il bilancio. La dodicesima edizione del Thaifex, la fiera dedicata al food & beverage che si tiene annualmente a Bangkok, si è conclusa mettendo a segno un nuovo passo in avanti, confermando di essere uno degli appuntamenti organizzati in Asia più importanti per il settore enogastronomico. Le cifre parlano chiaro: dallo scorso 24 maggio, e nei quattro giorni successi durante i quali è andata in scena la kermesse, l’affluenza di visitatori ha superato le 35 mila unità, mentre tra gli stand sparsi nei vari padiglioni gli espositori registrati sono stati 1675 e di questi, poco meno della metà, erano stranieri e provenienti da sedici diversi paesi, a ulteriore dimostrazione del respiro internazionale raggiunto dall’evento. Se l’Italia, così come lo scorso anno, era rappresentata da un suo padiglione composto da una quarantina di aziende enogastronomiche, in quest’ultima edizione Thaifex ha accolto tra le sua fila anche un’area ad hoc focalizzata sui prodotti alimentari tedeschi, a cui si sono aggiunte quella dedicata alla gastronomia messicana e turca. I tedeschi hanno esposto un’offerta principalmente basata sulla produzione nazionale di salumi e salsicce, i messicani, dal canto loro, hanno proposto alcune delle loro marche di punta dello spirit nazionale del paese, ossia la tequila, mentre i turchi si sono presentati all’appuntamento con una varietà di pesce surgelato.
La fiera al suo interno ha, inoltre, ospitato nuovamente tre eventi paralleli dedicati all’ittico, al caffè e tè, e al foodservice, che rispettivamente, rispetto allo precedente edizione, hanno segnato un incremento di presenze dell’11%, del 48% e del 22 per cento.
“Quest’anno abbiamo aggiunto una pietra miliare al progetto di crescita del Thaifex – ha dichiarato Michael Dreyer, vice presidente dell’area Asia Pacific di Koelnmesse, il gruppo che ha organizzato l’evento di Bangkok –. L’ottimo riscontro che abbiamo ottenuto è la prova solida che abbiamo fatto le scelte giuste. I nostri sforzi e quello dei nostri partner, Ditp e Tcc, sono stati premiati. Continueremo, quindi, a muoverci in questa direzione per far sì che Thaifex-World of Food Asia possa, in futuro, ampliarsi e migliorarsi ancora di più”.

© Riproduzione riservata