Aldi, tutto il cacao sarà sostenibile entro il 2015

Il discounter ha annunciato un suo programma di sostituzione dell’intera gamma a marchio con materie prime sostenibili entro la fine dell’anno in corso
Aldi, tutto il cacao sarà sostenibile entro il 2015

Il mondo del food sostenibile allarga il suo raggio d’azione anche al canale discount. Soprattutto in paesi molto attenti sul fronte dell’etica come la Germania. Il discount Aldi, infatti, ha annunciato un suo programma di sostituzione dell’intera gamma di cacao a marchio con materie prime sostenibili entro la fine dell’anno in corso. La notizia arriva dalla Reuters. In realtà, già il 90% del cacao in vendita presso i negozi del retailer deriva da coltivazioni gestite in maniera sostenibile, quindi con rispetto di criteri sociali e ambientali.

Tali requisiti sono certificati da parti terze, ovvero da UTZ, Rainforest Alliance (associazione che opera per la conservazione della foresta pluviale) e Fairtrade.

La novità non riguarderà solo le tavolette, ma tutti i prodotti che utilizzano il cacao come ingrediente, quindi gelati, cioccolatini e dolciumi, cereali ricoperti e tanto altro.

 

Una scelta che non resterà senza ricadute positive

La scelta non è di secondaria importanza, visto che Aldi gestisce 8.000 negozi intorno al mondo, Italia compresa, dove offre un’ampia gamma di prodotti prevalentemente private label.

E quindi sarà questa decisione sarà probabilmente destinata a condizionare altri retailer e produttori. Per esempio, in Aprile, anche il produttore americano di cioccolato Hershey’s ha annunciato di voler aumentare la quota di cacao da coltivazioni sostenibili nella sua produzione.

© Riproduzione riservata