Macfrut, al via con numeri record

La kermesse dell’ortofrutticolo si è spostata per la prima volta a Rimini dove avrà in dotazione 33mila mq di esposizione. 350 buyer previsti in arrivo
Macfrut, al via con numeri record

Per la prima volta nelle sue 32 edizioni Cesena non sarà più la capitale della frutta e della verdura italiane. Il Macfrut, la fiera del settore ortofrutticolo ha deciso infatti di traslocare nel 2015 nei padiglioni della fiera di Rimini dove avrà spazi espositivi più ampi e una migliore organizzazione. Sarà sempre Cesena Fiere ad organizzarla, tra il 23 e il 25 settembre, ma nei 33mila metri quadri della città balneare: un deciso balzo in avanti rispetto ai 20mila mq della precedente edizione. Numeri da cambio di marcia, confortati dalla crescita degli espositori che salgono a 1000 dagli 800 precedenti, di cui un paio di centinaia esteri in rappresentanza di 30 nazioni, tra cui Messico ed Equador alla prima partecipazione. La Repubblica dominicana sarà il paese d’onore di questa edizione, dove hanno confermato la presenza 350 buyer internazionali. Numeri che lasciano ben sperare per il futuro di quella che rappresenta, con 4,1 miliardi di spedizione oltreconfine su un fatturato di 12 miliardi di euro circa, la seconda voce di export agroalimentare italiano dopo il vino. Il 30% circa della produzione, che colloca questo settore ben sopra la media di esportazioni di tutta il grande settore alimentare, capace di circa un 20% di vendite estere. Ci sarà anche una delegazione iraniana: il grande stato asiatico è vicino alla fine dell’embargo pluridecennale e la presenza di osservatori a Rimini potrebbe essere interessante per lo sviluppo dell’export in loco. La hall di ingresso di Rimini Fiera ospiterà show cooking e lezioni di cucina con frutta e verdura di qualità, insieme agli chef del Gambero Rosso, Giorgione e Hiro su tutti. A Cesena invece, sempre in collaborazione con il Gambero Rosso, verrà creata una scuola di cucina che, interagendo con Casa Artusi di Forlimpopoli e Eataly di Forlì, formerà il terzo lato di un triangolo della gastronomia di qualità romagnola ed italiana.

Le novità non finiscono qui. Il marchio Macfrut diventerà ancor più internazionale, perché sarà la base di un accordo con la Spagna che ci porterà a presentare insieme i nostri e loro prodotti al Cairo dal 4 al 7 maggio 2016 e poi in Sud America e nell’area asiatica.

© Riproduzione riservata